Alicante e Valencia: spiagge, mare, città, serate e divertimento
Alicante e Valencia: spiagge, mare, città, serate e divertimento
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Se stai cercando una meta con sole splendente, mare blu e divertimento assicurato, ma vuoi anche visitare delle città stupende, allora questo è il viaggio che fa per te! Vivremo una settimana alla scoperta della costa est spagnola, col suo calore e la sua voglia di far festa. Partiremo da Alicante e arriveremo a Valencia, facendo anche tappa a Tabarca, una piccola ed incantevole isoletta di pescatori circondata da un mare cristallino. Scopriremo le spiagge più belle, ci rilasseremo di giorno e faremo festa la sera, scopriremo a fondo la cultura spagnola e ci faremo travolgere dal suo spirito allegro.
E non dimentichiamoci della cucina iberica, ricca di prelibatezze e prodotti tipici! Assaggeremo la paella proprio nei luoghi dove è stata inventata, il jamón serrano, il secreto iberico, le papas bravas e, ovviamente, faremo scorpacciate di tapas. Il tutto accompagnato da fresca cerveza, vino spagnolo o dall’agua de Valencia, che proprio acqua non è. Torneremo a casa sicuramente rigenerati, abbronzati, pieni di ricordi felici e di risate!
Mood di viaggio
Questo itinerario è un mix di tutti i nostri mood, una destinazione tutta da scoprire, una full immersion in una nuova cultura, e i compagni di viaggio perfetti per condividere tutto questo.
Strutture: alloggeremo in due diversi hotel, uno ad Alicante ed uno a Valencia
Bagaglio: zaino o valigia, scegli tu!
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico BASSO e il ritmo del viaggio è da considerarsi rilassato. Se previsti, gli spostamenti sono di breve durata (massimo 3 ore); le escursioni sono alla portata di tutti e non richiedono preparazione fisica. Cammineremo per esplorare la destinazione e i cambi di struttura non sono mai previsti.
Cosa serve per andare in Spagna?
Passaporto o carta di identità valida per l'espatrio e in corso di validità.
Attenzione: Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia ad Alicante e finisce a Valencia. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino.
Cosa è incluso
7 notti: sistemazione in camera doppia o multipla
Cena di benvenuto
Cena tipica spagnola di arrivederci
L’assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
¡Bienvenidos a España!
Check-in: la nostra avventura inizia ad Alicante
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta. Ricordati di prenotare l’andata verso l’Aeroporto di Alicante-Elche (ALC) e il ritorno dall’Aeroporto di Valencia (VLC).
Dopo il check-in in struttura, iniziamo a conoscerci e iniziamo ad assaggiare le tante prelibatezze della cucina spagnola con la cena di benvenuto. Avremo quindi l’opportunità di farci un giro in centro per smaltire tutto quello che avremo mangiato e per prepararci per la nostra prima serata insieme in questa città che ha tanto divertimento da offrire!
Incluso: cena di benvenuto, pernottamento
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Alicante e le sue spiagge
Alla scoperta di Alicante
Andiamo subito alla scoperta di Alicante, città che è stata dominata in passato da romani, musulmani e cristiani e che quindi risente di tutte queste influenze. Visiteremo Plaza España, una delle più belle della città, dove si trova l’Arena della corrida. Ci addentreremo nel caratteristico Mercado Central, passeggeremo per il Passeig Explanada de España circondati dalle sue palme e ammireremo la città dall’alto salendo sul Castello di Santa Barbara.
Il pomeriggio ci rilasseremo al mare prendendo il primo sole e facendo i primi bagni in una delle quattro spiagge della città, tutte premiate con la bandiera blu!
Incluso: pernottamento
Cassa comune: eventuali trasporti pubblici e ingressi nei siti di interesse
Non incluso: pasti e bevande
Esploriamo l’isola di Tabarca
L’isola di Tabarca
Oggi prenderemo un traghetto dal porto di Alicante e in poco tempo approderemo sull’isola di Tabarca. L’isola è piccolina e potremo girarla in poco tempo. Per chi vorrà, potremo arrivare fino al faro che la domina, per ammirarla dall’alto. Le acque dell’isola fanno parte della riserva marina naturale del Mediterraneo e sono protette per la loro eccellente qualità e per la biodiversità di flora e fauna. Quindi, preparate le maschere che oggi lo snorkeling è d’obbligo!
Questa piccola isola è da secoli abitata dai pescatori e, quindi, è piena di ottimi ristorantini che cucinano pesce e paella: non ci mancherà la scelta per il pranzo! Torneremo sulla terraferma nel tardo pomeriggio e, dopo un aperitivo in uno dei tanti bar vicino al porto, potremo prepararci per la nostra serata che sarà sicuramente scoppiettante.
Incluso: pernottamento
Cassa comune: traghetto per Tabarca
Non incluso: pasti e bevande
Da Alicante a Valencia
Valencia, arriviamo!
Salutiamo Alicante e prendiamo il treno per Valencia. Ci vorranno meno di 3 ore per lo spostamento.
Arrivati a Valencia, procederemo con il check-in prima di consumare il nostro primo pranzo valenciano. Partiremo già con la paella o resteremo sul leggero per il momento?
Nel pomeriggio inizieremo a prendere confidenza con le spiagge della città, lunghissime e dalla sabbia dorata, mentre la sera scopriremo subito quanto ha da offrire questa città in termini di divertimento!
Incluso: pernottamento
Cassa comune: trasporto Alicante - Valencia
Non incluso: pasti e bevande
Valencia: città, mare e riserva della Albufera
La Ciudad Vieja
Stamattina visiteremo la parte vecchia della città, con le sue numerose piazze, chiese e mercati. Tappe imprescindibili saranno il Mercado Central, la Catedral Santa Maria de Valencia, famosa per custodire il Santo Graal e per il suo alto campanile, il Miguelete, dal quale ammirare la città, Plaza de la Reina, Porta de la Mar e l’Estación del Norte, con accanto la Plaza de Toros, immancabile in una città spagnola.
Quando saremo stanchi o troppo accaldati, potremo andare a farci un bagno infrescante.
Il parco naturale della Albufera
Nel pomeriggio, andremo al Parque Natural de la Albufera, unico nel suo genere grazie ad un’atmosfera magica, con le sue risaie, pescatori, piccole imbarcazioni, ristoranti antichi e tramonti incredibili. Pensate che gli arabi la chiamavano “Specchio del Sole”. L’Albufera è un'area naturale protetta spagnola situata a pochi chilometri da Valencia, una zona paludosa ricca di flora e fauna: si stima infatti che qui trovino rifugio oltre 300 specie di uccelli durante l’anno! Inoltre, sembrerebbe che la paella sia nata proprio qui, anche grazie alla grande quantità di ottimo riso che si produce.
Incluso: pernottamento
Cassa comune: trasporti ed eventuali ingressi nelle principali attrazioni
Non incluso: pasti e bevande
Valencia tra Street Art e mare
La Street Art di Valencia e il suo mare
Questa mattina andremo alla scoperta della Street Art di Valencia in un interessante walking tour. Dovete sapere che questa città è ricca di arte, dalla più tradizionale, custodita nei musei, fino a quella degli artisti di strada. Gireremo alla ricerca delle opere più belle e rappresentative: quale sarà il murales che ci colpirà maggiormente?
Dopo questa bella camminata, ci rilasseremo in spiaggia e continueremo a coltivare la nostra tintarella. La sera avremo l’occasione di scoprire nuovi quartieri della città dove fare fiesta fino a tardi.
Incluso: pernottamento
Cassa comune: walking tour
Non incluso: pasti e bevande
La Ciutat de les Arts i les Ciències
Arte, scienza e natura
Dulcis in fundo, oggi visiteremo la Città delle Arti e delle Scienze, probabilmente il luogo più famoso di Valencia. Qui sono concentrati moltissimi luoghi di interesse: il Museo de las Ciencias Príncipe Felipe, un museo scientifico interattivo, l’iconico Hemisfèric, una struttura architettonica che richiama un occhio umano e al cui interno vengono proiettati filmati in formato IMAX su uno schermo di quasi 900 mq, l'Umbracle, con la sua passeggiata Paseo de las Esculturas abbellita da un giardino alberato contenente una grande varietà di piante di specie diverse. Infine troviamo l'Oceanogràfic, uno dei più grandi acquari d'Europa.
Dopo il pieno di cultura, potremo tornare al nostro amato mare e fare l’ultimo (forse) bagno della vacanza. Avremo quindi il tempo per prepararci al meglio per la nostra gustosa cena di arrivederci e per l’ultima serata di festa sfrenata!
Incluso: pernottamento, cena di arrivederci
Cassa comune: ingressi ai musei, trasporti
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Arrivederci Spagna!
Check-out e saluti
Siamo sicuri che saranno stati giorni bellissimi e che saremo tutti belli abbronzati, rilassati e felici. Per chi ha prenotato l’aereo in serata si potrà godere ancora qualche ora di spiaggia, mare e sole. In ogni caso sarà sicuramente un arrivederci, alla prossima!
Fine dei servizi di WeRoad.
N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Date disponibili
Gruppo
7 WeRoaders
Gruppo
7 WeRoaders
Coordinatore
Mattia
Gruppo
15 WeRoaders
Coordinatore
Mattia
Gruppo
15 WeRoaders
FAQs - Domande frequenti
I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.
Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!
Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!
Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.
Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:
- è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;
- serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;
- è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;
- sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;
- varia a seconda della destinazione scelta;
- viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;
- viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;
-
se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;
-
copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;
- se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.
Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.
Novità: per le sole prenotazioni effettuate dopo il 07 gennaio 2025 e per viaggi con data di partenza fino al 30 aprile 2025 , la Flexible Cancellation permette di avere il rimborso totale (100%)* o il cambio viaggio se ci contatti fino a 1 giorno dalla data di partenza (tutte le altre condizioni restano invariate).
Come richiedere la modifica del tuo viaggio?
Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad!
All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato.
Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.
Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.
In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.
In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti e un massimo di 18/20 in casi eccezionali.
L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.
Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!
Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!
Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile
desktop
Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.
Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!
In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.
Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.
L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.
Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!
In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.