Colorado: Rocky Mountains ed altre meraviglie naturali
Colorado: Rocky Mountains ed altre meraviglie naturali
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Un viaggio per scoprire tutte le meraviglie naturali di uno degli stati americani più famosi per i suoi panorami montani. Ma scopriremo che il Colorado può regalare tantissime ambientazioni differenti. Partendo da Denver raggiungeremo subito il piatto forte del nostro itinerario, trascorreremo infatti due giornate nel favoloso Rocky Mountains National Park dove avremo l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda i percorsi da trekking immersi nella natura. Cambieremo poi completamente atmosfera facendoci trasportare nel Far West dalla stupenda strada panoramica che attraversa la Colorado National Monument.
Visitando il Mesa Verde National Park entreremo a contatto con particolari costruzioni di antiche civiltà e a Great Sand Dunes National Park potremo goderci il tramonto tra le sinuose dune di sabbia. Prima di bere qualche birretta artigianale a Colorado Springs abbiamo tempo per trascorrere una giornata tra le particolari formazioni di roccia rossa del Garden Of The Gods. Ora rientriamo verso Denver ma le meraviglie non sono di certo terminate, scateniamo le nostre fotocamere passeggiando tra le coloratissime rocce che caratterizzano il Paint Mines Interpretive Park ed al maestoso Red Rocks Amphitheatre. Alla fine del nostro viaggio ci sembrerà di aver visitato moltissimi pianeti diversi, questa è la magia del Colorado.
Mood di viaggio
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una buona preparazione fisica. Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento.
Cosa serve per andare?
Cosa serve per andare negli Stati Uniti d'America?
Passaporto: data di scadenza successiva alla data prevista per il rientro in Italia
Visto: visto online (ESTA) rilasciato in circa 72 ore
Attenzione: se hai visitato Cuba in passato, devi richiedere il visto in Ambasciata come per questi paesi, più dettagli qui.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Denver. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18:00, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
9 notti in camera multipla (due letti matrimoniali queen) con bagno privato
Ingresso al Rocky Mountains National Park
Ingresso al Colorado National Monument
Ingresso al Black Canyon of the Gunnison
Ingresso al Mesa Verde National Park
Ingresso al Great Sand Dunes National Park
Ingresso al Garden of the Gods
Ingresso al Paint Mines Interpretive Park
Noleggio auto dal giorno 2 al giorno 9
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Welcome to Colorado
La nostra avventura inizia a Denver
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Ci troviamo a Denver, capitale dello stato che esploreremo in questa fantastica avventura on the road. Una prima passeggiata nella Mile High City, magari nell’animata Larimer Square, per ambientarci con l’ambiente americano.
Incluso: pernottamento
Cassa comune: trasporti locali
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Verso le Rocky Mountains
Il nostro viaggio ha inizio
Tutti pronti di prima mattina per andare a ritirare le auto ed iniziare a percorrere insieme i primi chilometri di questa eccitante avventura. Possiamo decidere se deviare per la graziosa cittadina di Boulder o puntare dritto verso Estes Park, la cittadina punto d'accesso ad est del primo parco nazionale che visiteremo, le meravigliose Rocky Mountains.
Primi passi nella natura
Arrivati al Rocky Mountains National Park, ci rendiamo conto subito del perché sia uno dei parchi americani più visitati. Percorrendo le sue famose strade panoramiche ogni curva ci regala scorci indimenticabili, le fitte foreste che ci circondano ci fanno sentire come se fossimo all'interno di un bellissimo quadro. Ma è ora di allacciare per la prima volta gli scarponi e addentrarci nella natura che qui regna incontrastata per goderci uno dei moltissimi trekking che questo immenso parco può offrire. Andiamo verso Emerald Lake? Preferiamo le Alberta Falls? Forse qualcosa di più impegnativo? Qualsiasi scelta è quella giusta per vivere in un vero sogno ad occhi aperti!
Incluso: pernottamento, noleggio auto ed ingresso al Rocky Mountains National Park
Cassa comune: benzina e parcheggi
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Rocky Mountains National Park
Bear Lake Area
Ci svegliamo super emozionati perchè oggi abbiamo una giornata intera da spendere all'interno delle Rockies americane. Di prima mattina possiamo continuare la nostra esplorazione della Bear Lake Area, da qui partono numerosi trekking ed oggi essendo un po’ più freschi possiamo puntare anche a metterci in marcia per qualche percorso più impegnativo. Con un po’ di fortuna possiamo fare anche qualche incontro con la fauna locale che qui è molto variegata, si va da numerosi cervi ed alci fino ai predatori come la lince canadese e la volpe rossa. Siete pronti a fare nuove amicizie?
Trail Ridge Road e Grand Lake
Durante la giornata ci possiamo anche dirigere verso la zona ovest del parco, quella di Grand Lake, per vedere nuovi incredibili paesaggi. Per raggiungere questa zona (se il clima è clemente) percorriamo la Trail Ridge Road, la strada asfaltata più alta degli Stati Uniti. Nel punto più alto si va oltre i 3700 metri e la foresta lascia spazio alla tundra alpina con le sue formazioni rocciose ammalianti. Arrivati a Grand Lake notiamo ancora una volta come la biodiversità caratterizzi il parco, ampie praterie e fiori dai colori sgargianti la fanno da padroni ed essendo una zona meno visitata riusciamo ad apprezzare ancora più profondamente tutta la bellezza in cui siamo immersi.
Incluso: pernottamento, noleggio auto ed ingresso al Rocky Mountains National Park
Cassa comune: benzina e parcheggi
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Verso il Far West
Glenwood Hot Springs
Tempo di lasciare le Rockies e risalire in auto per riprendere il nostro percorso on the road che ci porterà a toccare i confini con lo Utah. La strada è lunga ma guidare in Colorado è un’esperienza incredibile ed attraversando diversi paesaggi il tempo passa velocemente. Se ci sentiamo stanchi possiamo decidere di fare una sosta rilassante di qualche ora nei pressi di Glenwood Springs, in questa zona infatti le sorgenti termali hanno una storia antica visto che venivano già utilizzate dalle popolazioni native. Se vogliamo stare comodi ci sono diverse strutture a pagamento tra le quali troviamo la più grande piscina termale del mondo, altrimenti ci possiamo avventurare nella natura per scoprire piscine naturali completamente gratuite.
Arriviamo a Grand Junction
Dopo un po’ di meritato relax ci rimettiamo in marcia per arrivare al punto finale della nostra giornata, Grand Junction, la cittadina che ci ospiterà per la notte. Questo luogo adagiato sulle sponde del fiume Colorado è il nostro punto di partenza per i fantastici panorami che vedremo domani nella Colorado National Monument. Se abbiamo tempo possiamo prendere delle birrette ed andare ad ammirare il tramonto in uno dei molti punti panoramici che dominano questa stupenda area naturale.
Incluso: pernottamento, noleggio auto ed ingresso alla Colorado National Monument
Cassa comune: benzina, parcheggi ed ingresso alle sorgenti termali
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Colorado National Monument
Lungo la Historic Rim Rock Drive
Dopo una gustosa colazione saliamo in auto ed imbocchiamo l’ingresso per un altro parco imperdibile del nostro itinerario, la Colorado National Monument. Questo parco nazionale è caratterizzato da grandi massicci di roccia rossa ed ambientazioni da vecchio film western che ricordano quelli della Monument Valley. Per visitarla al meglio percorriamo le 23 miglia della Historic Rim Rock Drive, la stupenda strada panoramica che attraversa il parco. Ma visto che non siamo così pigri, possiamo decidere di fare una sosta per ammirare lo scenario da uno dei 19 punti panoramici o percorrere uno dei 14 sentieri che ci porteranno ad avere prospettive diverse di questa meraviglia geologica. Le nostre fotocamere saranno sicuramente messe a dura prova.
On The Road su strade panoramiche
Quando abbiamo finito di contemplare i maestosi paesaggi della Colorado National Monument possiamo dirigerci a sud e visto che per arrivare alla nostra prossima destinazione ci vorrà qualche ora, meglio scegliere il percorso migliore per arrivarci. Come abbiamo visto le strade in Colorado regalano sempre grandi emozioni ed anche oggi possiamo decidere se continuare tra i canyon rossi del confine di stato sulla Unaweep Tabeguache Scenic Byway o addentrarci un po’ per i paesaggi più montani che si possono ammirare solcando la Million Dollar Highway. In ogni caso saremo sicuramente soddisfatti della scelta fatta.
Incluso: pernottamento, noleggio auto ed ingresso alla Colorado National Monument
Cassa comune: benzina e parcheggi
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Mesa Verde National Park
Gli incredibili cliff dwellings
Oggi ci risvegliamo nell’angolo sud occidentale dello stato dove si toccano i confini con Utah, Arizona e New Mexico. Dedichiamo la giornata alla scoperta del Mesa Verde National Park, che oltre ad accogliere al suo interno bellissimi scenari naturali presenta anche una ricchezza archeologica molto importante. Il punto d’interesse più visitato è infatti quello dei cliff dwellings, insediamenti direttamente scavati nella roccia da popolazioni antiche denominate Anasazi. Queste particolari costruzioni sono visitabili sotto la guida di uno dei ranger del parco che forniscono anche informazioni per conoscere meglio quest'area che da molti anni è stata anche inserita nella lista dei Siti Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Trekking nel Mesa Verde
Oltre alla parte archeologica il parco ha anche un alto valore naturalistico e quindi se la stanchezza non ci ha ancora sopraffatto possiamo scegliere il percorso che più ci ispira ed esplorare le bellezze naturali della zona arrivando a diversi punti panoramici per ammirare i canyon che impreziosiscono il paesaggio o con vedute mozzafiato dell’immensa Montezuma Valley. Naturalmente aspettando l’ennesimo tramonto tutti insieme come coronamento di un’altra giornata che ricorderemo per molto tempo.
Incluso: pernottamento, noleggio auto ed ingresso al Mesa Verde National Park
Cassa comune: benzina, parcheggi ed eventuale visita guidata
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Great Sand Dunes National Park
Durango
Tempo di ritornare ad est, ma prima di entrare in un nuovo parco naturale americano ci concediamo una sosta a Durango, una cittadina che seppur modernizzata ha comunque conservato quel fascino del vecchio west. Sosta obbligatoria la vecchia stazione dei treni da cui ancora oggi è possibile salire a bordo del Durango and Silverton Narrow Gauge Railroad, lo storico treno a vapore che collega Durango alla città mineraria di Silverton. Poco fuori dalla città numerosi ranch danno la possibilità di divertirsi con attività di vario genere.
Passeggiata sulle dune
Non perdiamo troppo tempo perché dobbiamo ritornare sulla strada e raggiungere un altro parco naturale incredibilmente bello. Arrivati al Great Sand Dunes National Park non siamo più sicuri di trovarci ancora in Colorado e nemmeno di essere ancora negli Stati Uniti. Pensando al Colorado ci vengono in mente subito le montagne o quantomeno i canyon, ma oggi stiamo realmente camminando a piedi nudi tra sinuose dune di sabbia. In questa particolare area naturale della San Luis Valley con vedute sulla maestosa catena montuosa Sangre de Cristo, si trova quest’area desertica che presenta dune che possono arrivare a toccare i 230 metri di altezza, le più alte degli Stati Uniti d’America. Oltre ai consueti percorsi di trekking e punti panoramici, è possibile anche noleggiare delle tavole per fare sandboarding e rendere l’esperienza ancora più divertente.
Incluso: pernottamento, noleggio auto ed ingresso al Great Sand Dunes National Park
Cassa comune: benzina e parcheggi
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Garden of the Gods
Le caratteristiche rocce nel giardino degli Dei
Pronti per una nuova giornata di meraviglie da scoprire. La strada che percorriamo per avvicinarci a Denver ha ancora delle fermate che ci faranno emozionare, la prima di queste è poco fuori dal centro di Colorado Springs. Le strutture rocciose del Garden of the Gods sono veramente qualcosa di unico e percorrendo parte dei 25 chilometri di percorsi che attraversano il parco ci imbatteremo in molte di esse. Dalla scenografica Tower of Babel, passando per la romantica Kissing Camels fino all’inimmaginabile Balanced Rock, questo giardino degli Dei ci saprà sorprendere ad ogni passo.
Colorado Springs
Dopo tutti questi parchi naturali e piccole cittadine ci ritroviamo a Colorado Springs la seconda città più grande dello stato. Siamo ai piedi dei 4300 metri del Pikes Peak e volendo possiamo organizzarci per salire a vedere che aria tira lassù. Se invece vogliamo prendercela più comoda possiamo oragnizzare altre attività o semplicemente esplorare la città e prenderci il nostro tempo per rilassarci godendoci una serata a degustare le tipiche birre artigianali del Colorado, prima del rientro a Denver.
Incluso: pernottamento, noleggio auto ed ingresso al Garden of the Gods
Cassa comune: benzina e parcheggi
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Da Paint Mines a Denver
Paint Mines Interpretive Park
Ultimo giorno in viaggio prima di rientrare a Denver, decidiamo quando svegliarci e ci dirigiamo poco distanti da Colorado Springs per raggiungere un altro luogo che ha dell’incredibile. Il Paint Mines Interpretive Park è un’area naturale composta perlopiù da formazione argillose che grazie alle diverse composizioni di minerali al proprio interno si tingono di diverse sfumature di colore. I pinnacoli ed i canyon di questo parco vanno dal rosso al giallo, dal viola all’arancione come se fossero state dipinte da un’artista. L’impatto visivo dai vari punti panoramici è impressionante e percorrendo dall’interno l’area possiamo apprezzare da vicino lo splendido lavoro che nel corso di milioni di anni è stato portato avanti dai vari agenti atmosferici. Un’altra meraviglia nascosta tra i le bellezze del Colorado.
Ritorno a Denver
Con gli occhi ancora pieni di stupore percorriamo l’ultimo tratto di strada verso nord per tornare a Denver. Prima di rientrare in città, se il sito è aperto, possiamo fare un'ulteriore fermata al Red Rocks Amphitheater un vero e proprio anfiteatro naturale scavato nella roccia dove durante l’anno si esibiscono artisti di fama mondiale. Riconsegniamo le nostre fidate auto e ci prepariamo per questa ultima serata a Denver, dopo tutta questa natura è arrivato il momento di festeggiare alla grande la nostra avventura che sta per concludersi.
Incluso: pernottamento, noleggio auto ed ingresso al Paint Mines Interpretive Park
Cassa comune: benzina e parcheggi
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Bye Bye Colorado
Check-out e saluti
Il Colorado ha saputo regalarci emozioni fortissime e paesaggi mozzafiato ed il fatto di averle vissute tutti insieme ha sicuramente reso questa esperienza ancora più indimenticabile. Purtroppo è arrivato il momento di salutarci, sicuri che ci riabbracceremo presto in Italia o in qualche altra zona del mondo.
Fine dei servizi WeRoad.
N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Date disponibili
11 persone interessate
11 persone interessate
Coordinatore
Alessandro
7 persone interessate
Coordinatore
Alessandro
7 persone interessate
FAQs - Domande frequenti
Sulla destinazione: Stati Uniti
Gli Stati Uniti coprono diversi fusi orari, ma se parliamo della costa est, il fuso è GMT-5 (e GMT-4 quando c'è l'ora legale, che parte a marzo e finisce a novembre). Se vai in California, invece, il fuso è GMT-8 (e GMT-7 durante l'ora legale). Quindi, occhio al fuso che variano a seconda dello Stato!
La valuta ufficiale è il dollaro statunitense (USD). Ti consigliamo di avere un po' di contante per i piccoli acquisti, anche se con le carte sei a posto praticamente ovunque.
Negli Stati Uniti le carte di credito, debito o prepagate sono ampiamente accettate ovunque, dalle piccole caffetterie alle grandi catene. Il contante è sempre accettato, ma non è necessario in quasi nessun posto. Presta attenzione solo alle commissioni bancarie internazionali se usi carte estere.
Negli Stati Uniti la mancia è obbligatoria in molte situazioni ed è una parte importante del reddito di chi lavora nel settore dei servizi. Nei ristoranti, la mancia è solitamente tra il 15-20% del totale. Per taxi, hotel e bar, un dollaro in più o il 10-15% è una buona idea.
La connessione internet è generalmente ottima nelle città, ma se ti serve una SIM locale, puoi comprarla facilmente presso i negozi di T-Mobile, Verizon o AT&T. Puoi anche farlo in aeroporto. Se viaggi in zone più remote, ti consigliamo di scegliere un piano dati che copra bene anche le aree rurali.
In alternativa, puoi valutare anche un'e-sim, comodissima da installare senza dover cambiare la SIM fisica. Ci sono vari provider tra cui scegliere, ti consigliamo di confrontarli e optare per quello più vantaggioso per te!
La lingua ufficiale negli Stati Uniti è l'inglese, ma in alcune aree (come la California o il Texas), sentirai parlare anche spagnolo.
Alcune parole che dovresti sapere in inglese sono quelle base per comunicare, e sono:
- ciao: hello
- grazie: thank you
- sì: yes
- no: no
- per favore: please"
Le prese negli Stati Uniti sono di tipo A e B, con un voltaggio di 120V. Se i tuoi dispositivi usano prese europee, ti servirà un adattatore (e possibilmente un convertitore di voltaggio se i tuoi dispositivi non supportano i 120V). Porta con te un adattatore universale, così sei a posto e viaggi sempre pensieri.
Gli Stati Uniti sono un paese religiosamente variegato, ma la religione principale è il cristianesimo (principalmente protestante). Tuttavia, troverai anche una forte presenza di cattolici, e una crescente comunità di musulmani, ebrei, indù e altre fedi.
"Lo zaino perfetto non esiste, e questa lista non comprende tutto quello che devi mettere nello zaino per gli Stati Uniti (le mutande, ad esempio, le abbiamo date per scontate). Controlla sempre il meteo e le temperature previste durante il periodo del tuo viaggio per poter fare lo zaino al meglio.
In ogni caso, secondo noi non dovresti dimenticare:
- scarpe comode
- adattatore universale per prese elettriche
- crema solare (specialmente se vai al sud o in estate)
- powerbank
- zaino per le escursioni giornaliere"
Il clima varia enormemente da costa a costa. Nella costa est (New York, Washington), l’inverno può essere freddo, con neve, e l’estate molto calda e umida. Nel sud (come Florida e Texas), il caldo è costante tutto l’anno, mentre a ovest (come California) il clima è più temperato e mite. Insomma: controlla sempre il meteo previsto nella destinazione del tuo viaggio, e prepara lo zaino di conseguenza!
Su WeRoad
I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.
Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!
Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!
Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.
Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:
- è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;
- serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;
- è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;
- sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;
- varia a seconda della destinazione scelta;
- viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;
- viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;
-
se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;
-
copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;
- se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.
Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.
Novità: per le sole prenotazioni effettuate dopo il 07 gennaio 2025 e per viaggi con data di partenza fino al 30 aprile 2025 , la Flexible Cancellation permette di avere il rimborso totale (100%)* o il cambio viaggio se ci contatti fino a 1 giorno dalla data di partenza (tutte le altre condizioni restano invariate).
Come richiedere la modifica del tuo viaggio?
Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad!
All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato.
Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.
Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.
In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.
In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti e un massimo di 18/20 in casi eccezionali.
L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.
Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!
Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!
Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile
desktop
Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.
Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!
In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.
Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.
L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.
Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!
In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.