
Corea del Sud: tra templi, metropoli e k-culture
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio WeRoadX. Cosa vuol dire? Si tratta di un viaggio progettato e realizzato interamente da Coordinatori WeRoad (con esperienza di almeno 3 viaggi). Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Questo viaggio alla scoperta della Corea del Sud ci porterà in una terra unica dal carattere esotico, dove la frenesia e la modernità delle città si intrecceranno con la tradizione e il fascino architettonico dei templi buddhisti. La nostra avventura comincerà nella capitale Seoul, dove spenderemo i primi giorni immersi tra palazzi reali, templi e mercati locali alla scoperta dello street food coreano. Avremo modo di visitare il palazzo di Gyeongbokgung indossando i tipici hanbok, gli abiti della tradizione coreana, catapultandoci così indietro nel tempo in un’atmosfera tutta da scoprire. Visiteremo poi l’isola di Nami e il Giardino della Calma Mattutina, luoghi di pace e tranquillità, dove la natura regna sovrana tra incantevoli e coloratissimi paesaggi. Tutto questo non prima di aver speso del tempo con degli adorabilissimi alpaca che ci aspetteranno nella provincia di Gangwon-do.
Il nostro viaggio ci porterà poi verso il mare, nella colorata Busan, la seconda città più grande della Corea, conosciuta per le sue coste, le sue case color pastello e le sue fonti termali. Ci dirigeremo in seguito alla scoperta di Gyeongju, città nota come “il museo all’aria aperta”, una perla archeologica ricca di storia e tradizione, che ci permetterà di respirare un’aria del tutto diversa, tra i templi e le rovine dell’epoca Silla. Infine, faremo di nuovo ritorno tra i grattacieli di Seoul, per immergerci nuovamente nella k-culture e concederci un po’ di shopping. Ci avventureremo inoltre nella zona demilitarizzata al confine con la Corea del Nord, dove attraverso le spiegazioni di una guida locale saremo in grado di apprendere di più sulla storia e la scissione tra i due Paesi. Concluderemo quindi con una salita sulla Lotte Tower, il grattacielo più alto della Corea del Sud, il luogo perfetto per osservare il nostro ultimo tramonto e festeggiare la fine del nostro viaggio!
Mood di viaggio
Questo itinerario è un mix di tutti i nostri mood, una destinazione tutta da scoprire, una full immersion in una nuova cultura, e i compagni di viaggio perfetti per condividere tutto questo.
Bagaglio: obbligatorio lo zaino da viaggio per via dei vari spostamenti.
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una buona preparazione fisica. Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento.
Cosa serve per andare in Corea del Sud?
Passaporto: con almeno 3 mesi di validità residua.
Visto: visto online K-ETA (sospeso per soggiorni fino a 90 giorni fino al 31-12-2025).
Attenzione: è necessario avere il biglietto aereo di ritorno.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Seoul. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 16.00, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino.
Cosa è incluso
8 notti in camera doppia con bagno privato
Tutte le colazioni
2 giorni di Korea Rail Pass
Walking Tour di Seoul con guida locale
Noleggio hanbok (eccetto nei mesi di luglio e agosto)
Ingresso alla Lotte World Tower
L'assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Corea del Sud!
Check-in: la nostra avventura inizia a Seoul
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Arrivo a Seoul e check-in in hotel, ecco qui come funziona il ritrovo! Diamo il via alle danze tuffandoci fin da subito nella cucina locale: passeggiando per il mercato di Gwangjang avremo modo di assaggiare le pietanze tipiche coreane. Nel corso della giornata potremo assistere anche al Nanta Show, un’originale performance di cooking show coreano. Perché in fondo si sa, quale modo migliore per scoprire un paese se non partendo dal cibo?
Incluso: pernottamento
Non Incluso: pasti e bevande
Dal palazzo Gyeongbokgung alle vie di Myeongdong
Alla scoperta di Seoul
Iniziamo il nostro viaggio nella capitale, Seoul. Ci troviamo in una delle più grandi metropoli asiatiche, una città dalle mille sfaccettature dove ogni quartiere ha una sua identità chiara e ben definita. Guidati da un'esperta guida locale, partiremo alla scoperta della città visitandone le più grandi attrazioni.
Inizieremo dal palazzo Gyeongbokgung, il più grande dei cinque palazzi reali costruiti dalla dinastia Joseon, dove avremo modo di immergerci fin da subito nella storia dell’epoca locale, indossando i tipici hanbok, gli abiti della tradizione coreana. Un’esperienza a dir poco unica, che ci permetterà di teletrasportarci indietro nel tempo!
A spasso per la città
Nel pomeriggio ci sposteremo nelle meravigliose vie del villaggio tradizionale di Bukchon Hanok per poi continuare la nostra visita al museo del Palazzo Nazionale della Corea, patrimonio culturale della dinastia Joseon.
Al termine della nostra prima passeggiata, giungeremo a Myeongdong, una delle vie più chic e popolari di Seoul, dove avremo modo di osservare un lato più moderno e lussuoso della città. Qui potremo gustarci una deliziosa cena e festeggiare ufficialmente l’inizio della nostra avventura in Corea del Sud!
Incluso: pernottamento e colazione, guida locale in inglese, noleggio hanbok
Cassa comune: ingressi a musei o attrazioni
Non Incluso: pasti e bevande
L’isola di Nami, tra alpaca e giardini floreali
Una mattinata insieme agli alpaca
Sveglia presto e partenza per Gangwon-do, dove ad attenderci ci saranno dei teneri e simpaticissimi alpaca pronti ad essere nutriti e fotografati. All’interno della riserva naturale avremo modo di giocare insieme a loro e di osservare da vicino anche altre specie animali.
L'isola di Nami
Terminata la nostra visita ci sposteremo poi sull’isola di Nami, una piccola isola a forma di mezzaluna dove verremo sommersi dalla natura circostante. Si tratta di una riserva naturalistica poco distante da Seoul, lontano dal caos metropolitano, che ci donerà momenti di puro relax alla ricerca dello spot fotografico perfetto!
Per concludere la nostra giornata, ci sposteremo infine al Giardino della Calma Mattutina, dove potremo concederci altri momenti di relax passeggiando lungo un percorso costernato da coloratissimi tulipani e scenografici laghetti.
Incluso: pernottamento e colazione
Cassa comune: escursione all’Alpaca World e all’isola di Nami con guida locale in inglese
Non Incluso: pasti e bevande
Verso il mare della Corea del Sud
Il tempio Haedong Yonggungsa
Pronti a lasciarci temporaneamente alle spalle Seoul? Oggi prendiamo il treno e ci dirigiamo a Busan, la seconda città più grande del Paese nonché importantissimo porto marittimo della penisola coreana. Una volta giunti a destinazione, lasceremo i nostri zaini in hotel e ci sposteremo al tempio Haedong Yonggungsa, un’autentica perla architettonica della cultura coreana nonché uno dei pochi templi ad affacciare direttamente sull’oceano.
Dopo aver prestato un’attenta visita e aver riempito il rullino fotografico, ci sposteremo infine verso Gwangalli beach, dove ceneremo in riva al mare con una vista mozzafiato sul Gwangan Bridge, il luminoso ponte di diamante.
Incluso: pernottamento e colazione, Korea Train Express
Non Incluso: pasti e bevande
Busan, a spasso tra colori e musei
Busan
Pronti per affrontare il nostro secondo giorno a Busan. Quest’oggi le attività da fare saranno tantissime, perciò sarà meglio vestirci comodi per andare alla scoperta di questa meravigliosa e coloratissima città. Cominceremo la nostra giornata sorvolando il mare a bordo di una funivia cristallizzata, che culminerà con una vista panoramica in cima al Songdo Sky Bridge.
Andremo poi a visitare il villaggio culturale di Gamcheon, dove ci perderemo tra le viette dei suoi edifici color pastello, per poi spostarci al mercato del pesce di Jagalchi, approfittando dell’ora di pranzo per mettere sotto ai denti una delle freschissime specialità della città.
Continua la visita!
Dopo aver mangiato, ci dirigeremo verso il parco Yongdusan, dove potremo ammirare l’imponente torre di Busan, il simbolo che sovrasta la città. Nei dintorni sarà presente anche la BIFF Square, una delle piazze più importanti che ospita ogni anno il famoso Busan International Film Festival, evento a cui deve il nome. A pochi passi potremo trovare un’innumerevole quantità di musei da visitare, o in alternativa per chi vorrà, ci sarà persino la possibilità di rilassarsi all’interno di una Jjimjilbang, la tipica SPA coreana, con piscine di acqua termale e bagni di vapore.
Al termine delle nostre visite, ci sposteremo poi alla volta dell’Oryukdo Skywalk Bridge, dove tireremo fuori le macchine fotografiche per osservare il tramonto da uno dei punti panoramici più importanti della città. Concluderemo infine la nostra passeggiata tra le vie di Seomyeon, concedendoci un po’ di meritata nightlife ballando tra i locali della città a ritmo di k-pop.
Incluso: pernottamento e colazione
Cassa comune: biglietto della funivia e ingressi ai musei
Non Incluso: pasti e bevande
Gyeongju, il “museo all’aria aperta”
Yangdong
Sveglia presto e partenza per Gyeongju, conosciuta anche come il “museo all’aria aperta”. Grazie all’aiuto di una guida locale verremo accompagnati alla scoperta di un autentico baluardo dell’epoca passata, facendoci vivere una vera e propria esperienza tra i templi e le rovine dell’epoca Silla.
Inizieremo il nostro tour andando alla scoperta di Yangdong, un villaggio storico tradizionale la cui architettura ha conservato i caratteri storici del periodo Joseon. Passeggiando per le stradine verremo letteralmente catapultati in un’atmosfera dai tratti storici e tradizionali, che ci donerà una prospettiva della Corea completamente diversa da quella vista finora.
Gyeongju
Dopo pranzo, continueremo la nostra giornata prestando visita al tempio buddhista di Bulguksa, un autentico capolavoro dell'arte del periodo Silla, inserito persino nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Visiteremo poi il complesso di tombe di Daereungwon, caratterizzato dai suoi imponenti tumuli a forma di collinetta, per poi concludere la nostra gita tra le luci riflettenti del palazzo Donggung e del suo laghetto Wolji, dove avremo modo di immortalare un’atmosfera a dir poco magica.
Incluso: pernottamento e colazione
Cassa comune: escursione a Gyeongju con guida in inglese
Non Incluso: pasti e bevande
Si torna a Seoul, tra shopping e mercati locali
Seoul
Terminata la nostra visita a Busan, siamo pronti a far rientro nella capitale. Dopo aver preso di nuovo il treno e aver fatto check-in in hotel, correremo a tuffarci di nuovo alla scoperta di questa fantastica città. Sarà un’occasione per andare a caccia degli ultimi souvenir, assaporare un po’ di street food e visitare nuove zone della città.
Terminato il tutto, avremo modo di vivere ancora un po’ di nightlife coreana, immergendoci nella k-culture e ballando a ritmo di k-pop tra gli effervescenti locali della città, scoprendo così il fascino di Seoul by night. Ma attenzione a non fare troppo tardi perché domani ci si sveglia presto. Direzione: nord!
Incluso: pernottamento e colazione, Korea Train Express
Non Incluso: pasti e bevande
Al confine con la Corea del Nord
DMZ
Siamo giunti all’ultimo giorno del nostro fantastico viaggio. Oggi ci aspetta una sveglia molto mattiniera per imbarcarci alla volta della DMZ, ovvero la zona demilitarizzata. Si tratta di un settore al confine con la Corea del Nord dove avremo la possibilità di apprendere di più sulla storia della penisola coreana e sulle divergenze tra le due nazioni, andando ad approfondire meglio il percorso che ha portato alla guerra e alla conseguente scissione delle due culture.
Sul tetto del mondo
Al termine della nostra escursione faremo di nuovo rientro a Seoul, dove ad accoglierci ci saranno gli ascensori della Lotte Tower, il grattacielo più alto della Corea del Sud, nonché sesto al mondo, che con i suoi 555 metri di altezza ci concederà una vista mozzafiato sulla città, e perché no, magari anche un coloratissimo tramonto.
Dopo aver riempito di nuovo il rullino fotografico, siamo pronti a scendere e a radunarci tutti insieme a tavola per la nostra ultima cena, dove brinderemo insieme alla fine di questo indimenticabile viaggio.
Incluso: pernottamento e colazione, ingresso alla Lotte Tower
Cassa comune: escursione alla DMZ
Non Incluso: pasti e bevande
Ciao ciao Corea del Sud!
È tempo di salutarci
Se i voli sono la sera tardi (si, è un invito a prenderli dalle 18.00 in poi :D), avremo modo di visitare ancora la città, comprare gli ultimi souvenir, o semplicemente passare un po’ di tempo insieme. Alla prossima avventura Weroad!
Incluso: colazione
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).







Cose da sapere
L'opzione no-sharing room non è disponibile per questo viaggio.
I viaggiatori devono essere in possesso del K-ETA prima di imbarcarsi su un volo o su una nave diretti in Corea.
Dal 1° ottobre 2022 non è più obbligatorio presentare l’esito negativo di test antigenico o PCR COVID-19 per fare ingresso in Corea del Sud. Sono dunque rimosse tutte le restrizioni anti COVID-19 per i viaggiatori in ingresso nel Paese.
FAQs - Domande frequenti
Sulla destinazione: Corea del Sud
La Corea del Sud si trova nel fuso orario UTC +9. Non viene effettuato il cambio di ora legale, quindi l'orario rimane invariato durante tutto l'anno.
La valuta ufficiale della Corea del Sud è il Won sudcoreano (KRW). Ti consigliamo di prelevare denaro locale da bancomat o cambiare valuta, ma le carte di credito sono largamente accettate nelle città principali.
In Corea del Sud si può pagare sia in contante (Won) che con carte, che sono ampiamente accettate nelle città principali.
Puoi portare dei contanti con te e cambiare direttamente a destinazione – solitamente, meglio in città, dove il cambio è leggeremente migliore rispetto all'aeroporto. Puoi anche prelevare, tenendo sempre bene presente i tassi di cambio ed eventuali costi imposti dalla tua banca e da quella del posto.
In Corea del Sud non è usanza dare la mancia, né nei ristoranti né per i servizi. Il servizio è già incluso nel prezzo, quindi non è necessario lasciare alcun extra.
La Corea del Sud è famosa per avere una delle connessioni internet più veloci del mondo. Ti consigliamo di acquistare una SIM locale, di solito è il modo migliore per rimanere connessi. Puoi acquistare una SIM negli aeroporti o nei negozi di telefonia – le compagnie principali sono SK Telecom, KT e LG U+.
In alternativa, puoi valutare anche un'e-sim, comodissima da installare senza dover cambiare la SIM fisica. Ci sono vari provider tra cui scegliere, ti consigliamo di confrontarli e optare per quello più vantaggioso per te!
La lingua ufficiale della Corea del Sud è il coreano. L'inglese viene parlato in modo abbastanza diffuso nelle aree turistiche e tra i giovani, ma non aspettarti che tutti parlino fluentemente. Conoscere qualche parola di coreano può essere molto utile e apprezzato!
Ecco perché ti lasciamo di seguito il vocabolario base in coreano per non fare proprio il turista basico – viaggiare significa anche abbracciare una nuova lingua, sforziamoci un pochino:
- ciao: annyeonghaseyo
- grazie: gamsahamnida
- sì: ne
- no: aniyo
- per favore: jebal
E poi altre 3 frasette che secondo noi potrebbero salvarti la vita:
- no piccante: maeun geo an dwaeyo
- poco piccante: deol maen
- ok piccante: gwaenchanh-eun maen
In Corea del Sud le prese elettriche sono di tipo C e F. La tensione è di 220 V e la frequenza di 60 Hz. Che tradotto significa: porta un adattatore universale per essere sicuro di poter caricare i tuoi dispositivi.
In Corea del Sud le religioni principali sono il buddhismo, il cristianesimo e il confucianesimo. Tuttavia, una parte significativa della popolazione non si identifica con alcuna religione specifica. Le pratiche religiose e le tradizioni sono molto rispettate e spesso influenzano la cultura locale.
Lo zaino perfetto non esiste, e questa lista non comprende tutto quello che devi mettere nello zaino per la Corea del Sud (le mutande, ad esempio, le abbiamo date per scontate). Controlla sempre il meteo e le temperature previste durante il periodo del tuo viaggio per poter fare lo zaino al meglio.
In ogni caso, secondo noi non dovresti dimenticare:
- abbigliamento comodo e versatile per esplorare la città
- scarpe comode
- giacca leggera e/o impermeabile (soprattutto se viaggia a luglio/agosto)
- adattatore per prese elettriche
- protezione solare
- repellente per le zanzare
- medicinali di base
- powerbank
- occhiali da sole e cappello
Il clima in Corea del Sud è temperato, con quattro stagioni ben definite. Le estati sono calde e umide, mentre gli inverni sono freddi e secchi. La stagione delle piogge va da giugno a luglio, con abbondanti rovesci. La primavera e l'autunno sono generalmente miti e molto piacevoli, perfetti per visitare le città o fare escursioni.
Su WeRoad
I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.
Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!
Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!
Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.
Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:
- è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;
- serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;
- è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;
- sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;
- varia a seconda della destinazione scelta;
- viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;
- viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;
-
se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;
-
copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;
- se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.
Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.
Novità: per le sole prenotazioni effettuate dopo il 07 gennaio 2025 e per viaggi con data di partenza fino al 30 aprile 2025 , la Flexible Cancellation permette di avere il rimborso totale (100%)* o il cambio viaggio se ci contatti fino a 1 giorno dalla data di partenza (tutte le altre condizioni restano invariate).
Come richiedere la modifica del tuo viaggio?
Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad!
All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato.
Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.
Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.
In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.
In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti e un massimo di 18/20 in casi eccezionali.
L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.
Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!
Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!
Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile
desktop
Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.
Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!
In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.
Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.
L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.
Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!
In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.