
Giappone: da Tokyo alla perla dell'arcipelago di Okinawa
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Il Giappone è una destinazione ricca di sorprese, piena di storia e tradizione, tecnologia e attualità, natura e cultura, avventura e opportunità di relax. Questo itinerario vi permetterà di esplorare tutto ciò partendo dalla frenetica ed entusiasmante Tokyo, passando per i vecchi quartieri di Kanazawa e Takayama, dove alloggerete in un tipico ryokan (locanda giapponese), immergendovi tra le antiche tradizioni di Kyoto e visitando Osaka e la vicina città di Kobe. Concluderete in bellezza rilassandovi tra le spiagge cristalline di Okinawa, destinazione tropicale del Giappone famosa in tutto il mondo.
Mood di viaggio
Questo itinerario è un mix di tutti i nostri mood, una destinazione tutta da scoprire, una full immersion in una nuova cultura, e i compagni di viaggio perfetti per condividere tutto questo.
Impegno fisico
Non sono previsti sforzi fisici eccessivi o particolarmente intensi, tuttavia, durante le giornate, si percorreranno numerosi chilometri per raggiungere e visitare i diversi punti di interesse.
Cosa serve per andare in Giappone?
Passaporto: integro e con validità residua di almeno 6 mesi alla data di uscita dal paese
Visto: non serve per soggiorni di massimo 90 giorni
Attenzione: è necessario avere un biglietto di ritorno. Potrebbero prendere le impronte digitali e scattarti una foto.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Tokyo. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino.
Gruppo
10 WeRoaders
Cosa è incluso
12 notti in camera multipla con bagno privato
1 notte in capsule hotel con bagno in comune (previa disponibilità)
1 notte in ryokan a Takayama (previa disponibilità)
7 giorni di Shinkansen Japan Rail Pass dal giorno 4 al giorno 11
1 Ramen dinner a Kyoto
1 notte in capsule hotel con bagno in comune
Pernottamento in ryokan a Takayama
Volo andata da Osaka a Okinawa il giorno 11
Volo ritorno da Okinawa a Tokyo il giorno 14
L’assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Welcome to Japan
Inizia la nostra avventura
La nostra avventura inizia nella città più grande del Giappone!
Dopo le formalità di ingresso, siamo pronti per immergerci nella cultura locale e che dite di testare subito la parte più gustosa del viaggio: il cibo! Per cena, immergiamoci nell'atmosfera colorata e vivace dell'Ameyoko Market, dove troveremo uno dei tanti izakaya, la versione giapponese dei nostri pub. Gustatevi spiedini e assaggi vari, accompagnati da birra locale, e scoprite la vera cultura del Giappone anche attraverso il suo street food. Siete pronti per questa esperienza indimenticabile?
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
ecco qui come funziona il ritrovo! Si sa: il modo migliore per scoprire un Paese è partire con il cibo, e il Giappone non ci lascerà di certo a bocca asciutta. Che cosa prevederà la nostra prima cena qui? Non vi spoileriamo nulla, vi diciamo solo... di preparare le papille gustative!
Alla scoperta di Tokyo: tra tradizione e modernità
Alla scoperta dei quartieri di Asakusa e Harajuku
Inizieremo la vostra giornata esplorando i vicoli del vecchio quartiere di Asakusa, dove l'arte tradizionale si fonde con i sapori della cucina di strada. non potrà mancare la sosta al famoso Tempio Senso-ji, dove avremo il primo assaggio della meravigliosa cultura religiosa giapponese.
Ma non ci fermeremo qui! E’ arrivato il momento di avventurarci nel cuore pulsante della moda giovanile giapponese ad Harajuku, dove lo stile urbano incontra la tradizione nel famoso santuario Shinto Meiji Jingu.
Incantati dalle luci di Shibuya
E quando cala la notte, Shibuya è il luogo perfetto per continuare l'avventura, ma soprattutto sarete pronti ad attraversare l’incrocio più trafficato al mondo? Godiamoci il quartiere più vivace di Tokyo, dove le luci e la musica si fondono creando un'atmosfera magica e coinvolgente. Preparatevi a vivere una notte indimenticabile!
Eventuali ingressi a pagamento dei santuari compresi in cassa comune. Pasti a carico dei singoli partecipanti.
Kamakura : antica capitale del Giappone e il grande Buddha
Direzione Kamakura
Preparatevi a vivere un'indimenticabile giornata di scoperta della città di Kamakura, la quale ospita importanti tesori storici e culturali. Sveglia presto e pronti per visitare il maestoso santuario Hachimangu, la più grande e significativa costruzione Shinto. Pronti a perderci tra le stradine di Komachi Dori, dove sarete circondati da negozietti e autentici ristoranti tipici giapponesi.
E come non concludere il tutto se non ammirando il Grande Buddha di Kamakura, alto ben 13,35 metri che rappresenta uno dei più grandi Buddha all'aperto del Giappone, ha resistito ad uno tsunami!
Tokyo a 360 gradi
Ma non finisce qui alla sera concediamoci la vista più panoramica di Tokyo presso l’osservatorio di Roppongi Hills, che offre una vista spettacolare a 360° della città.
Eventuali ingressi a pagamento dei santuari compresi in cassa comune. Pasti a carico dei singoli partecipanti.
Sul treno proiettile, si parte direzione Kanazawa
Il castello di Kanazawa ci aspetta!
Tutti a bordo del treno proiettile, si parte verso la splendida città di Kanazawa! La nostra giornata inizia con la visita del Castello di Kanazawa, uno dei più importanti e maestosi castelli del Giappone, con la sua architettura imponente e affascinante.
Che ne dite di restare incantati dalla bellezza del giardino Kenrokuen? famoso per essere uno dei tre giardini più belli del Giappone, dove vi godrete una passeggiata immersi nella natura rigogliosa e nei suoi scenari mozzafiato.
Ma le meraviglie non finiscono qui! Non potete perdervi l'esperienza di passeggiare tra i tipici vicoli dei distretti delle geishe e delle case del tè di Kanazawa, tra cui il popolare distretto Higashi Chaya. Qui, il tempo sembra essersi fermato e sarete catapultati in un Giappone antico, dove potrete ammirare le case tradizionali in legno, i negozi di artigianato locale e immergervi completamente nella cultura giapponese.
Treni della JRP inclusi nella quota, eventuali mezzi di trasporto differenti dalla linea JRP inclusi nella Suica Card in cassa comune. Ingressi a templi o distillerie inclusi nella cassa comune. Bevande e pasti a carico dei singoli partecipanti.
Viaggio nel tempo: Takayama
Immersi nell’antico Giappone
Prendiamo il nostro Japan Rail Pass e dirigiamoci verso la pittoresca città di Takayama, situata nella regione montuosa di Hida nella prefettura di Gifu. Questa città risale al 17° secolo, ancora oggi è possibile ammirare le sue antiche case tradizionali e respirare l'atmosfera dell'epoca.
In Takayama, non vorrete mica perdere l'opportunità di visitare i mercati mattutini, dove scopriremo le prelibatezze locali e l’artigianato tradizionale. Inoltre, visiteremo Takayama Jinya, il vecchio ufficio del governo locale durante l'era Edo.
Ma Takayama non è solo storia e cultura: circondata dalle Alpi giapponesi, la città offre anche scenari mozzafiato e la possibilità di fare escursioni nella natura.
Notte nel Ryokan
Dopo tutte le escursioni, è finalmente giunto il momento di rilassarci! Passeremo la notte in un favoloso Ryokan, tradizionale casa giapponese dove ci faremo coccolare in tutto il suo splendore: Per cena non ci priveremo di assaggiare la cucina locale, come l'Hida beef, considerata una delle migliori carni bovine del Giappone.
Treni della JRP inclusi nella quota, eventuali mezzi di trasporto differenti dalla linea JRP inclusi nella Suica Card in cassa comune. Ingressi a templi o distillerie inclusi nella cassa comune. Bevande e pasti a carico dei singoli partecipanti.
Notte nel Ryokan inclusa nella quota di viaggio.
Finalmente Kyoto
Benvenuti nella capitale imperiale
Pronti a partire alla scoperta dell'antica capitale del Giappone? oggi direzione Kyoto, città che racchiude tesori storici, culturali e naturalistici.
Attraverseremo i bellissimi vicoli del vecchio distretto delle geishe di Gion, ammirando le antiche case tradizionali e l'atmosfera unica che permea questo quartiere. Tappa al Tempio Kiyomizudera, uno dei più famosi e spettacolari templi di Kyoto, dove potremmo ammirare la vista panoramica sulla città e immergervi nella sua atmosfera spirituale.
In serata, godetevi il tempo libero per esplorare autonomamente affascinanti piccoli quartieri frequentati dai locali, scoprendo la vita notturna della città e assaggiando la cucina locale.
Kyoto ci aspetta, pronta ad accogliervi e a stupirvi con la sua bellezza e la sua cultura millenaria.
Perdersi tra le vie tradizionali
Dopo una mattinata intensa ora è tempo di rilassare un po’ la mente, dedicandoci a una passeggiata tra le vie storiche della città: da Nishiki market a Ninnenzaka e Sannenzaka. Sarà la giusta occasione per acquistare souvenir o artigianato locale.
Concludiamo la nostra giornata nel quartiere di Higashiyama: Il quartiere gode tra le sue strade di una vitalità invidiabile dovuta alla sua architettura speciale, al verde che incornicia gli splendidi edifici e all’atmosfera “artistica” che si respira passeggiando per le sue caratteristiche viuzze.
Finalmente possiamo goderci della birra ghiacciata e del buonissimo Ramen per ricaricare le batterie!
Pasti e bevande ed eventuali ingressi a templi a carico dei singoli partecipanti. Cena a base di Ramen inclusa nel prezzo.
Fushimi Inari
I 10000 Torii rossi
Inizieremo questa nuova giornata con il leggendario santuario di Fushimi Inari Taisha e percorreremo un sentiero incantevole, circondato da migliaia di Torii, fino alla vetta della montagna, chi arriverà per primo? ma soprattutto sarai pronto ad ammirare il Tempio Sanjusangendo? Lì resterai a bocca aperta davanti alla splendida collezione di statue della dea Kannon, tesoro nazionale del Giappone.
Infine, tuffati nella maestosità della foresta di bambù di Arashiyama, camminando tra i sentieri incantati e visitando il magnifico Tempio Zen di Tenryuji, patrimonio mondiale dell'UNESCO, per vivere un'esperienza unica di pace e tranquillità.
Trasporti cittadini con la Suica card inclusi nella quota della cassa comune. Pasti e bevande ed eventuali ingressi a templi a carico dei singoli partecipanti.
Nara
Circondati da bamby
Questa mattina dopo una ricca colazione siamo pronti a spostarci direzione Nara. Oltre ad essere conosciuta per cervi e daini in libertà tra le strade, Nara è stata la prima capitale del Giappone ed è considerata la culla della cultura, dell’arte e della letteratura giapponese. Le sue antiche origini la rendono una città ricca di luoghi storici e culturali: dal parco cittadino al Tōdai-ji, il tempio di legno più grande al mondo contenente un Buddha gigante, passando per giardini, santuari e pagode.
Tramonto al Kiyomizudera
Prima di salutare Kyoto un’ultima tappa obbligatorio è al tempio di Kiyomizudera: esso, infatti, è uno dei luoghi più iconici della città. Strettamente legato alla setta buddista degli Hosso, il nome affonda le sue radici nella cascata che scorre all’interno dell’imponente complesso: Kiyomizu significa acqua pura. Da qui godremo di un panorama mozzafiato e nonostante la stanchezza del viaggio, saremo ripagati da tanta bellezza. Arigatou.
Trasporti cittadini con la Suica card inclusi nella quota della cassa comune. Pasti e bevande ed eventuali ingressi a templi a carico dei singoli partecipanti.
Osaka
Il castello di Osaka
Questa mattina si parte direzione Osaka, una delle città più vivaci dell’intero Giappone! Inizieremo il nostro tour visitando uno dei castelli più famosi e affascinanti del paese, noto per la sua architettura ed il bellissimo parco interno che lo circonda.
Dopo la visita al castello, e ora di ricaricarci con del buon cibo e dato che per la popolazione nipponica è la capitale del buon cibo. Noi, da bravi italiani, testiamo subito la cucina con i tipici okonomiyaki.
Dotonbori
Assolutamente da non perdere il quartiere di Dotonbori, un luogo dinamico e divertente dove potremmo immergerci nell'atmosfera vibrante di Osaka. Qui troverete una vasta gamma di intrattenimenti! Che dite è giunta l’ora di far festa e andare in un famosissimo Karaoke?
Trasporti della linea JR ed eventuali trasporti cittadini con la Suica card compresi nella quota viaggio. Pasti e bevande ed eventuali ingressi a templi a carico dei singoli partecipanti.
Kobe
Preparate le vostre papille gustative
Ci spostiamo verso Kobe, inizieremo la vostra visita rilassandoci nel bellissimo giardino di Sorakuen per poi perderci nella vivace Chinatown della città.
Prendiamo la funivia che ci porterà sopra la magnifica cascata Nunobiki e il suggestivo giardino delle erbe Nunobiki, fino all'osservatorio sulla cima della montagna.
Da qui potremo godere di una vista spettacolare su Kobe, uno dei punti panoramici più famosi della città.
A pranzo che ne dite di assaggiare la famosissima carne di Kobe?
Rientreremo ad Osaka alla fine di una giornata indimenticabile, piena di meraviglie e bellezze da scoprire.
Direzione Okinawa
Benvenuti in paradiso
Indossate il costume è tempo di lasciare Osaka e arrivare a Naha, direzione Okinawa.
Qui finalmente, avremo occasione di rilassarci in spiaggia e goderci questi ultimi giorni di vacanza. Parola d’ordine: Sole, Mare, Relax!
Prima tappa Emerald beach: Situata all’interno del Ocean Expo Park sulla penisola di Motobu, Emerald Beach è una delle tante attrazioni sparse in tutto il parco.
La spiaggia è divisa in tre settori. Ciascuna delle tre aree è lunga circa 150 metri, inizieranno così questi giorni di assoluto relax tra palme e acque cristalline.
Alla sera non mancherà una passeggiata nella via principale della città: la famosissima Kokusaidori (letteralmente “Strada Internazionale”) è la via principale di Naha, che si estende per circa due chilometri attraverso il centro.
Pasti, bevande ed eventuali trasporti o escursioni locali a carico dei singoli partecipanti.
Karama island
Relax eccoti qua!
Pronti ad esplorare Karama, colori accesi, onde che sembrano fatte di cristallo, una giornata all’insegna del relax e per chi ne ha voglia a possibilità di fare snorkeling o immersioni introduttive in questo splendido mare.
Dopo una giornata immersi nella natura, non c’è nulla di meglio di una bella cenetta vista mare. La cucina di Okinawa è nota in tutto il mondo: qui, ad esempio, assaggeremo un’ottima soba, ricavata da apposite tagliatelle di grano duro e da peperoni rossi marinati.
Chi ha voglia anche di un buonissimo dolce? come non provare il chinsuko, biscotto di farina e strutto, e i sata andagi, fritti con lo zucchero.
Pasti, bevande ed eventuali trasporti o escursioni locali a carico dei singoli partecipanti.
Sotto il sole di.. Okinawa
Giappone o Maldive?
Oggi ci spostiamo in un’altra spiaggia, davanti ai nostri occhi si presenteranno spiagge a dir poco spettacolari, contraddistinte da acque cobalto che lambiscono lingue di sabbia bianchissima. Una vista che farà sicuramente bene allo spirito!
Qui la possibilità di rilassarsi sotto l’ombrellone senza farsi mancare nessun comfort, l’ideale per goderci questo ultimo giorno in questo paradiso terrestre.
Pasti, bevande ed eventuali trasporti o escursioni locali a carico dei singoli partecipanti.
Back to Tokyo
Capsule hotel
Salutiamo questo paradiso, pronti per ritornare nella modernissima Tokyo.
Qui ci spetta un ultimo giorno in questa città che ci ha regalato indimenticabili momenti insieme. Non ci resta che riempire i nostri zaini di souvenir e ricordi senza perderci un’ultima tappa nei posti che ci sono più piaciuti ma soprattutto concederci un ultimissimo sushi.
Per rendere memorabile il nostro ultimo giorno, un’ultima esperienza tipica Giapponese. Le capsule hotel!
Arigatou!
E’ tempo di salutarci
E’ arrivato il momento di salutarci. Sembra impossibile, ma siamo arrivati al termine di questo incredibile viaggio alla scoperta del Giappone.
E’ giunto il momento del rientro a casa: siamo sicuramente più ricchi nel cuore e nello spirito, ci vediamo al prossimo WeRoadX!
Fine dei servizi WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).







FAQs - Domande frequenti
Sulla destinazione: Giappone
Il Giappone si trova nel fuso orario GMT+9, senza cambi di ora legale. Quindi, non dovrai preoccuparti di aggiustamenti stagionali.
La valuta utilizzata in Giappone è lo Yen (JPY). Assicurati di avere una buona scorta di contante, soprattutto per le zone meno turistiche.
In Giappone, si può pagare con carta di credito nei luoghi più turistici, ma nelle aree più tradizionali è meglio usare i contanti.
Puoi portare dei contanti con te e cambiare direttamente a destinazione – solitamente, meglio in città, dove il cambio è leggeremente migliore rispetto all'aeroporto. Puoi anche prelevare, tenendo sempre bene presente i tassi di cambio ed eventuali costi imposti dalla tua banca e da quella del posto.No, in Giappone non è usanza dare la mancia. Anzi, potrebbe essere considerato un gesto imbarazzante. Il servizio è già incluso nel prezzo.
Ti consigliamo di acquistare una SIM locale o un pocket Wi-Fi all'arrivo. Le compagnie principali sono Softbank, NTT Docomo e au. Puoi trovarle facilmente in aeroporto o negli store convenzionati nelle grandi città.
In alternativa, puoi valutare anche un'e-sim, comodissima da installare senza dover cambiare la SIM fisica. Ci sono vari provider tra cui scegliere, ti consigliamo di confrontarli e optare per quello più vantaggioso per te!
La lingua ufficiale in Giappone è il giapponese. Non preoccuparti, nelle grandi città troverai anche persone che parlano un po' di inglese, ma conoscere qualche parola giapponese può essere utile!
Ti lasciamo di seguito il vocabolario base in giapponese per non fare proprio il turista basico – viaggiare significa anche abbracciare una nuova lingua, sforziamoci un pochino:
- ciao: konnichiwa
- grazie: arigatou – più educato: Arigatou gozaimasu
- sì: hai
- no: Iie
Le prese elettriche in Giappone sono di tipo A e B, con una tensione di 100V. Quindi sì, avrai bisogno di un adattatore – ti consigliamo di acquistare quello universale, che poi potrai utilizzare anche per tutti i tuoi prossimi viaggi.
La religione principale in Giappone è il Buddhismo, seguita dal Shintoismo. Ma il Giappone è molto laico e le persone sono generalmente tolleranti verso tutte le fedi.
Lo zaino perfetto non esiste, e questa lista non comprende tutto quello che devi mettere nello zaino per il Giappone (le mutande, ad esempio, le abbiamo date per scontate). Controlla sempre il meteo e le temperature previste durante il periodo del tuo viaggio per poter fare lo zaino al meglio.
In ogni caso, secondo noi non dovresti dimenticare:
- abbigliamento adeguato alla stagione (autunno/inverno vogliono abiti pesanti perché fa freddo, in primavere/estate vai di t-shirt e vestiti leggeri perché sarà caldo e umido!)
- scarpe comode per camminare (in Giappone si cammina tanto per esplorare le città!)
- una giacca impermeabile (quella si porta sempre!)
- adattatore per prese elettriche
- fotocamera o smartphone per scattare foto indimenticabili
Il Giappone ha un clima variabile a seconda della stagione. In estate può essere molto caldo e umido, mentre in inverno, soprattutto nelle zone settentrionali, può nevicare abbondantemente. Ricorda di controllare il meteo prima di partire per essere pronto a tutto!
No, l'assicurazione non è obbligatoria per legge, ma è altamente consigliata. Viaggiare senza una copertura assicurativa potrebbe essere rischioso, soprattutto per imprevisti come malattie, incidenti o perdita del bagaglio. Assicurati di essere coperto per ogni evenienza, in modo da poter godere del viaggio in totale tranquillità.
Nei viaggi WeRoad, l'assicurazione medico-bagaglio è sempre inclusa nel pacchetto, così parti senza pensieri e ti godi l'avventura al massimo.
La fioritura dei ciliegi, o sakura, in Giappone solitamente avviene tra fine marzo e inizio aprile. La data esatta varia a seconda della zona: al sud, come a Okinawa, può iniziare già a gennaio, mentre al nord, come in Hokkaido, la fioritura arriva più tardi, verso maggio.
Se vuoi vivere questa meraviglia al meglio (comprensibile!), è importante monitorare le previsioni della fioritura, che vengono aggiornate ogni anno. I giapponesi sono ovviamente estremamente smart anche su questo, e hanno un sito ufficiale con le previsioni della fioritura, lo trovi qui nationalcherryblossomfestival.org
Su WeRoad
I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.
Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!
Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!
Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.
Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:
- è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;
- serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;
- è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;
- sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;
- varia a seconda della destinazione scelta;
- viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;
- viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;
-
se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;
-
copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;
- se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.
Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.
Novità: per le sole prenotazioni effettuate dopo il 07 gennaio 2025 e per viaggi con data di partenza fino al 30 aprile 2025 , la Flexible Cancellation permette di avere il rimborso totale (100%)* o il cambio viaggio se ci contatti fino a 1 giorno dalla data di partenza (tutte le altre condizioni restano invariate).
Come richiedere la modifica del tuo viaggio?
Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad!
All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato.
Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.
Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.
In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.
In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti e un massimo di 18/20 in casi eccezionali.
L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.
Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!
Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!
Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile
desktop
Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.
Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!
In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.
Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.
L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.
Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!
In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.