Guatemala: Días de los Muertos e il Festival degli Aquiloni
Guatemala: Días de los Muertos e il Festival degli Aquiloni
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Che ne dici di partire alla scoperta del Guatemala, un paese estremamente affascinante, che non ha nulla da invidiare a mete più gettonate come Messico e Costa Rica? E perché non farlo per Días de los Muertos, la festa più famosa e attesa del Centro America? In questo viaggio di dieci giorni esploreremo la zona più bella del Paese, partendo da Antigua, una splendida città coloniale, ricca di storia e cultura. Dalla città passeremo alla natura: potremo scegliere se scalare e dormire in cima al celebre vulcano Acatenango, oppure se accontentarci, si fa per dire, di un’escursione giornaliera sul Pacaya. Il risultato sarà sempre lo stesso: adrenalina a mille prima di goderci la tranquillità del lago Atitlán e dei suoi caratteristici paesini.
Ci immergeremo nella cultura locale, visitando il coloratissimo mercato di Chichicastenango, il più famoso del Centro America, per poi correre a Santiago Sacatepéquez per il festival degli Aquiloni, celebrazione che si tiene ogni 1° novembre in occasione de Días de los Muertos. Infine, ci godremo del meritato relax sulle coste del Pacifico, a El Paredón, meta di backpackers e surfisti: non ci faremo sfuggire l’occasione di cavalcare un po’ di onde? Sarà un viaggio a 360° alla scoperta delle tradizioni e della cultura del Guatemala: corri a prenotare!
Mood di viaggio
Eventi e festività locali: raggiungiamo la destinazione durante un famoso evento tradizionale per immergerci nella cultura del posto! Avremo modo di scoprire la destinazione e festeggiare come dei veri local.
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una buona preparazione fisica. Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento.
Cosa serve per andare in Guatemala?
Passaporto: con almeno 6 mesi di validità al momento d'ingresso nel Paese.
Visto: non necessario fino a 90 giorni di permanenza.
Vaccini: obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla se si proviene da un paese in cui la malattia è endemica.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce ad Antigua. Ti consigliamo di volare su Città del Guatemala, il coordinatore ti aiuterà a organizzare il transfer. Il primo giorno di viaggio ci troviamo verso le 17.00, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
7 notti in camera multipla in hotel o ostelli
Local Experience: 2 notti in homestay sul lago Atitlán presso famiglie locali con colazioni e cene incluse
Tutte le colazioni
Escursione al mercato di Chichicastenango con guida e trasporto inclusi
Local Experience: escursione a Santiago Sacatepéquez per il Festival degli Aquiloni con trasporto e guida inclusi
Lezione di surf a El Paredón
Trasporto a/r da Antigua al lago Atitlán e a El Paredón
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
¡Bienvenidos a Guatemala!
La nostra avventura inizia ad Antigua!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Atterrato a Guatemala City, un transfer organizzato dal coordinatore ti porterà ad Antigua, l'antica capitale del Guatemala nonché prima tappa del nostro viaggio! Incontriamo i nostri compagni di avventura per il meeting di benvenuto e poi partiamo subito alla scoperta di questa colorata città coloniale, incastonata fra vari vulcani. Concludiamo la serata con una cena tipica, la prima tutti insieme!
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: eventuali attività e trasporti locali
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Alla scoperta di Antigua
La città coloniale più bella del Centro America
Oggi ci dedicheremo solo ad Antigua, un tempo conosciuta come Santiago de Guatemala, l'antica capitale del paese prima che un terremoto la distruggesse. La capitale divenne allora Ciudad de Guatemala, e Santiago fu soprannominata "Vecchia Guatemala". Antigua è una delle più belle città coloniali del Centro America, colorata e ricca di fascino. Dal celebre arco di Santa Catalina si ha uno degli scorci migliori della città: pronti a scattare una foto da urlo?
Scopriamo la città in compagnia di una guida che ce ne svelerà i segreti, prima di fermarci per pranzo. Al pomeriggio possiamo decidere se rilassarci in vista della giornata di domani (il nome Acatanenango vi dice qualcosa?), oppure se esplorare i dintorni della città, magari a bordo di un Chicken Bus!
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: eventuali walking tour e altre attività, trasporti locali
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Sui vulcani del Guatemala
Sua maestà, il volcán Acatenango
Oggi sarà una di quelle giornate da incorniciare, perché vivremo un'esperienza epica! Accompagnati da guide esperte, ci incamminiamo lungo le pendici del vulcano Acatenango: la salita è dura, ma fidatevi che ne varrà la pena! Circondati da una natura mozzafiato, finalmente raggiungiamo il campo base, a 3400 metri di quota, e da qui si aprirà davanti ai nostri occhi lo spettacolo del volcán del Fuego, che erutta ogni 20 minuti: uno spettacolo! ma non è finita!
Per i più valorosi, ci sarà anche la possibilità di scalare il volcán del Fuego e arrivare vicino al cratere proprio al momento del tramonto! Ve la sentite? Passeremo poi la notte al campo base, godendoci lo spettacolo della lava che zampilla e le stelle.
Oppure preferiamo il vulcano Pacaya?
Se preferiamo qualcosa di più tranquillo, Antigua offre infinite possibilità. Essendo il Guatemala terra di vulcani, c'è solo l'imbarazzo della scelta! Possiamo optare per un'escursione giornaliera sul vulcano Pacaya, alto "solo" 2500 metri, ma famoso per essere il vulcano più attivo del paese.
Partiamo di buon mattino per una camminata ad anello di 6 chilometri e con dislivello non eccesivo, perfetta per goderci la natura circostante e gli scorci mozzafiato sul vulcano. Rientriamo poi ad Antigua per goderci l'ultima notte nell'antica capitale.
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: eventuali attività ad Antigua e trasporti locali
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato, Acatenango
N.B. L'escursione sull'Acatenango è extra cassa comune in quanto opzionale. Escursione consigliata solo a chi ha un buon grado di allenamento. Il prezzo comprende guide, pernotto nel campo base, pasti e attrezzatura. Possibilità di noleggiare anche abbigliamento
Da Antigua alle sponde del lago Atitlán
Verso il lago Atitlán
Ci svegliamo al campo base pronti per l'ultima fatica: l'ascesa alla sommità del vulcano Acatenango per ammirare l'alba! Da lassù, avremo una vista a 360° e riusciremo a vedere anche la nostra prossima meta: il lago Atitlán! Chi è rimasto in città, invece, potrà svegliarsi con calma e godersi una mattinata libera, oppure partecipare a una delle tante attività disponibili ad Antigua: il coordinatore saprà sicuro consigliarvi!
Rientrati in città, saliamo sul nostro minivan con destinazione Panajachel, uno dei paesini più caratteristici che sorgono sul lago Atitlán. Qui verremo ospitati da famiglie locali che ci racconteranno tutto sulla vita e le tradizione del Guatemala: un'esperienza da non perdere!
Incluso: pernottamento in homestay con colazione, trasporto Antigua - lago Atitlán
Cassa comune: eventuali attività o altri spostamenti
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Chichicastenango: il mercato più famoso del Centro America
Colori e sapori del mercato di Chichicastenango
Chichicastenango è un piccolo paesino incastonato tra le montagne e sarà la nostra meta di oggi. Perché? Beh, perché ogni giovedì e domenica qui si tiene il celebre Mercado de Chichicastenango, uno dei mercati più belli di tuta l'America Centrale! Il cuore del mercato è la piazza principale, dove si erge la bianca e graziosa Iglesia de Santo Tomàs. Da lì, è tutto un diramarsi di viette piene di banchi che vendono frutta, verdura, fiori, ma anche stoffe e tessuti: secondo noi è già arrivato il momento di comprare qualche souvenir!
Non mancano poi le bancarelle di street food, ottime per una pausa pranzo super local: che ne dite di qualche tamales o di una tortilla? Nel pomeriggio rientriamo a Panajachel per goderci la serenità del lago.
Incluso: pernottamento in homestay con colazione, escursione guidata al mercato di Chichicastenango
Cassa comune: eventuali altre attività
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Il lago Atitlán: un autentico paradiso!
Il lago Atitlán e i suoi paesini
Il lago Atitlán, di origine vulcanica, è sicuramente una delle tappe imperdibili in Guatemala. Situato su un altipiano a 1500 metri di quota, regala pace e serenità. Lungo le sue sponde sorgono vari villaggi i cui abitanti sono perlopiù di discendenza Tz’utujil o Kaqchikel, celebri per la produzione dei tessuti colorati che riforniscono i mercati di tutto il paese.
E allora ci imbarchiamo per esplorare questi paesini, come i più famosi San Pedro la Laguna o Santiago Atitlán, oppure centri più piccoli e tradizionali, meno turistici, come Jabalito, Santa Cruz la Laguna e Santa Catarina Palopó. Se il tempo lo permette, he ne dite di tentare anche un bel tuffo?
Incluso: pernottamento con colazione, transfer lago Atitlán - Antigua
Cassa comune: attività sul lago Atitlán ed eventuali trasporti locali
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Días de los Muertos e il Festival degli Aquiloni
Il Festival degli Aquiloni di Santiago Sacatepéquez
Pronti per un'esperienza super local? Ogni 1° novembre, in occasione di Días de los Muertos, una delle feste più sentite in Centro America, il villaggio di Santiago Sacatepéquez ospita il Festival de Barrilletes Gigantes, per cui centinaia di personesi riversnao nelle strade di questo piccolo paesino sfoggiando il proprio aquilone. Coloratissimi e giganti, gli aquiloni sono costruiti in carta velina, bambù o stoffa e colorano il cielo. Poco si sa sull'origine di questa festa: c'è chi dice che gli aquiloni servirebbero a spaventare gli spiriti maligni che disturbano le anime dei defunti, oppure pare siano semplicemente dei portatori di messaggi ai propri cari.
Noi avremo la fortuna di assistere a questa colorata celebrazione in compagnia di una guida, che potrà raccontarci ogni curiosità su questa festa e su Días de los Muertos. Saliamo poi sul nostro minivan che ci porterà alla nostra ultima tappa: El Paredón, sule coste dell'Oceano Pacifico!
Incluso: pernottamento con colazione, escursione a Santiago con guida e trasporto inclusi, transfer per El Paredón
Cassa comune: eventuali altre attività, mance
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Surf e relax a El Paredón
El Paredón e la costa del Pacifico
Oggi ci svegliamo a El Paredón, un paesino sulla costa del Pacifico, meta di backpackers e, soprattutto, surfisti! Si sa, le onde dell'oceano Pacifico sono tra le migliori al mondo per surfare, e chi siamo noi per non farlo? Prendiamo la nostra tavola da surf e via! Ma tranquilli, saremo affiancati da istruttori esperti che ci insegneranno tutti i trucchi del mestiere, per cui l'esperienza è adatta a tutti, anche ai super principianti.
Nel pomeriggio, possiamo goderci l'atmosfera chill del Paredón, ma nel periodo settembre - dicembre, le spiagge locali ospitano uno dei più bei spettacoli della natura: la schiusa delle uova di tartaruga! Accompagnati da guide esperte, potremo avere la fortuna di assistere a questo spettacolo al tramonto. La sera potremmo invece spostarci nella vicina Puerto San José e goderci un po' di movida: in alto i calici! Rum o Quetzalteca?
Incluso: pernottamento con colazione, lezione di surf
Cassa comune: eventuali altre attività
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Ultimo giorno di mare
Surf, kayak o cooking class?
Ci svegliamo con la brezza marina che ci accarezza e decidiamo come passare la giornata. Possiamo cimentarci in un'altra lezione di surf, oppure partecipare a una cooking class per scoprire tutti i segreti della cucina guatemalteca. Se vogliamo qualcosa di più attivo, possiamo anche fare un'escursione in kayak per ammirare le mangrovie, le protagoniste assolute di queste coste.
In serata rientriamo ad Antigua per goderci la nostra ultima serata insieme: brindiamo a questo meraviglioso viaggio e al Guatemala!
Incluso: pernottamento con colazione, transfer El Paredón - Antigua
Cassa comune: eventuali attività a El Paredón
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Arrivederci Guatemala!
Tempo di saluti
Purtroppo il viaggio è giunto al termine! Il coordinatore vi aiuterà a organizzare il transfer per l’aeroporto, ma se vorrete, vi consigliamo di dedicare qualche giorno in più a questo fantastico paese! Salutiamo il Guatemala e i nostri compagni di viaggio: alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Date disponibili
Coordinatore
Francesca
11 persone interessate
Coordinatore
Francesca
11 persone interessate
FAQs - Domande frequenti
I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.
Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!
Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!
Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.
Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:
- è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;
- serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;
- è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;
- sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;
- varia a seconda della destinazione scelta;
- viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;
- viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;
-
se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;
-
copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;
- se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.
Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.
Novità: per le sole prenotazioni effettuate dopo il 07 gennaio 2025 e per viaggi con data di partenza fino al 30 aprile 2025 , la Flexible Cancellation permette di avere il rimborso totale (100%)* o il cambio viaggio se ci contatti fino a 1 giorno dalla data di partenza (tutte le altre condizioni restano invariate).
Come richiedere la modifica del tuo viaggio?
Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad!
All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato.
Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.
Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.
In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.
In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti e un massimo di 18/20 in casi eccezionali.
L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.
Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!
Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!
Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile
desktop
Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.
Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!
In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.
Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.
L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.
Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!
In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.