Tanzania Trekking: avventura dal Serengeti al lago Natron
Tanzania Trekking: avventura dal Serengeti al lago Natron
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Se vuoi vivere un’ esperienza di safari indimenticabile unendo il fascino della fauna selvatica Africana a paesaggi mozzafiato, attività fisiche ed esplorazioni a piedi uscendo dai sentieri battuti, questo itinerario che unisce il trekking al safari è il giusto compromesso. Trascorreremo due giorni di trekking insieme ai Masai; sarà un’ occasione unica per scoprire da vicino la loro affascinante vita, imparando di più sulla loro cultura e tradizione. Scopriremo il Lago Empakaai, uno splendido lago formatosi dentro un cratere vulcanico ancora non toccato dal turismo di massa. Con l’aiuto dei Masai scenderemo verso il lago Natron seguendo la Rift Valley, costeggiando l’imponente vulcano Ol Doinyo Lengai.
Non mancheranno però le giornate in jeep per scoprire la meravigliosa fauna che popola i parchi della Tanzania. Partiremo dal cratere di Ngorongoro che offre un panorama vulcanico mozzafiato, con una concentrazione incredibile di animali selvatici. Ci sposteremo verso le sconfinate pianure del Serengeti, osservando enormi branchi di gnu, zebre e antilopi in movimento ed i famosi big 5. Durante la stagione secca grandi mandrie di elefanti si radunano intorno al fiume offrendo spettacolari opportunità di avvistamento, siamo nel Tarangire, il parco famoso per i suoi maestosi baobab. Dormire in tenda, immergendosi nei suoni della savana è un’esperienza unica, che ci farà sentire parte di questo incredibile ecosistema. Sarà un’avventura che stimola tutti i sensi: la polvere della savana sotto il sole, il richiamo degli animali, i colori intensi del tramonto e le notti sotto un cielo stellato.
Mood di viaggio
Impegno fisico
Cosa serve per andare?
Cosa serve per andare in Tanzania?
Passaporto: integro e con validità residua di almeno 6 mesi alla data di uscita dal paese
Visto: Da effettuare ONLINE o presso consolato della Tanzania a Milano almeno 10 giorni prima della partenza (€79)
Vaccini: Non sono previste vaccinazioni obbligatorie, seppure sia fortemente consigliata quella contro la febbre gialla e diventa richiesta se, prima di entrare nel Paese, avete effettuato un soggiorno in altra Nazione africana. Il solo scalo tecnico aeroportuale in altra Nazione NON richiede la vaccinazione febbre gialla poiché non è considerato soggiorno in altro Paese. Per la profilassi antimalarica, NON obbligatoria mai, ma anch’essa consigliata. È nostro dovere suggerire di confrontarvi con il Vs medico di famiglia che può conoscere eventuali fragilità o necessità.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Arusha. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18.00, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
Guida in Italiano dal giorno 2 al giorno 8
Assicurazione medica AMREF Flying Doctors entro i 500 km
2 notti in lodge in camera doppia/multipla con bagno privato con colazione e cena inclusa
6 notti in campo tendato pubblico interni o esterni ai parchi dal giorno 2 al giorno 7
Ingresso all'area di Conservazione Ngorongoro e ai Parchi Nazionali Serengeti e Tarangire
Noleggio Jeep privata con conducente dal giorno 2 al giorno 8
Cuoco privato, acqua e viveri al seguito per i pasti dal giorno 2 al giorno 8
Trekking al cratere Empakaai accompgnati da guida locale e ranger
Trekking accompagnati da guide Masai dal villaggio Nayobi al campo tendato
Trekking accompagnati da guide Masai costeggiando la Rift Valley fino al Lago Natron
Trekking alle cascate Ngare Sero accompagnati da una guida Masai
Trekking alle Cascate Materuni con guida locale
Visita al villaggio Materuni e alla piantagioni di caffè insieme alla tribù Chagga
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Jambo Tanzania!
Benvenuti in Africa
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in struttura a Moshi e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! È tempo di trascorrere la prima nottata in completo relax, in vista del primo emozionante giorno di safari e delle avventure in tenda che ci aspettano.
Per chi arriverà alla mattina presto e vorrà subito iniziare ad esplorare la Tanzania ci potremo dirigere verso le sorgenti termali di Kikuletwa, per nuotare in queste paradisiache piscine naturali in mezzo alla foresta e rilassarci prima del nostro Safari.
Incluso: pernottamento in lodge con cena e colazione inclusa
Non incluso: transfer da aeroporto
Cassa comune: visita alle sorgenti termali di Kikuletwa
Materuni Waterfall e le piantagioni di caffè
Conosciamo i locals con il primo trekking?
Inizieremo la nostra avventura con il primo trekking di riscaldamento dirigendoci verso le cascate Materuni, dove ci attenderà un trekking dal panorama suggestivo, immersi nella foresta.
Quest'area è casa dell'antica tribù Chagga, ancora oggi un autentico villaggio tribale a 1300m slm. Con la nostra guida locale impareremo di più riguardo la cultura Chagga, il villaggio, le piante e gli alberi che troviamo e naturalmente sul caffè, poiché questa è anche una delle cose per cui è noto il Kilimangiaro.
Che ne dite di seguire tutto i processo di preparazione per poi degustare un ottimo caffè magari a ritmo di musica tribale?
Savana arriviamo!
Nel pomeriggio lasciamo la civiltà e ci addentriamo a bordo della nostra jeep nelle strade sterrate verso l' Area di Conservazione Ngorongoro, dove trascorreremo la nostra prima notte in tenda circondati dalla savana.
Sta iniziando finalmente il nostro Safari che in swahili significa proprio “viaggio“.
Incluso: pernottamento in campo tendato pubblico, ingresso all' Area di Conservazione Ngorongoro, noleggio jeep con guida in italiano, noleggio del materiale da campeggio, cuoco privato e viveri per pensione completa, trekking alle cascate Materuni e visita alle piantagioni di caffè
Non incluso: bevande alcoliche
Trekking: 2H di percorrenza per un totale di 5 km con 200 mt di dislivello
Cratere del Ngorongoro: la grande caldera
La più grande caldera ininterrotta del pianeta
Dopo la colazione, saliamo a bordo della nostra Jeep per un entusiasmante Safari attraverso l'Area di Conservazione del Ngorongoro.
Faremo una piccola sosta panoramica in un affaccio sull'immenso cratere, giusto il tempo per scattare qualche foto, e poi scenderemo a valle alla ricerca degli animali che popolano questa meravigliosa terra. Se siamo fortunati qui potremmo avvistare il rinoceronte nero!
Nel pomeriggio ci dirigeremo verso il Parco Nazionale del Serengeti.
Incluso: pernottamento in campo tendato pubblico, ingresso al Parco Nazionale Serengeti, noleggio jeep con guida in italiano, noleggio del materiale da campeggio, cuoco privato e viveri per pensione completa.
Non incluso: bevande alcoliche
Serengeti: la pianura sconfinata più famosa della Tanzania
Il Serengeti e i suoi paesaggi mozzafiato
Partiremo all'alba dopo una breve colazione e con la luce dorata del primo sole inizieremo la nostra avventura nel rinomato Serengeti National Park, un luogo che catturerà i vostri cuori. Già dai primi istanti in queste vaste terre, capiremo il vero significato della parola "Serengeti", che tradotta significa "Pianura senza fine".
Avvisteremo branchi di gnu, gazzelle e giraffe, ma punteremo soprattutto a scovare il Re della savana, il leone!
Visita al villaggio Masai
Durante la giornata ci fermeremo ad un villaggio Masai, per scoprire usi e costumi di questo popolo tradizionale. Le capanne di fango e paglia, i colori vivaci dei vestiti, le danze dei guerrieri e i rituali delle donne per la creazione di gioielli ci offrono uno spaccato di vita autentica. Ci dirigeremo poi nel cuore del Parco Nazionale del Serengeti per vivere un' adrenalinica nottata sotto le stelle, circondati dalla savana.
Incluso: pernottamento in campo tendato pubblico, noleggio jeep con guida in italiano, noleggio del materiale da campeggio, cuoco privato e viveri per pensione completa
Non incluso: bevande alcoliche
Lago Empakaai
Scendendo verso il lago Empakaai
La sveglia sarà puntata presto, partiremo a bordo delle jeep e raggiungeremo il lago Empakaai ovvero un'antica caldera sprofondata per 300 mt dove al suo interno si è formato un lago salato di 6 km.
Partendo dal cratere Empakaai, dove termina la strada sterrata, scenderemo sul pavimento di questo cratere vulcanico raramente visitato, che ospita fenicotteri, bushbuck, waterbuck e varie specie di scimmie nella foresta.
Il sentiero è piuttosto ripido ma la fatica verrà sicuramente ricompensata alla vista di un luogo vergine ancora totalmente non toccato dal turismo di massa.
Off the beatean track: trekking con i Masai
Dopo un pranzo con vista sulla caldera, sarà tempo di spostarsi verso il villaggio Nayobi, dal quale inizierà il nostro prossimo trekking.
Accompagnati dalla guida Masai ci incammineremo verso il campo tendato e a seguirci ci saranno anche i muli caricati con tutto il materiale necessario per dormire e mangiare. La sera, intorno al falò sarà un'occasione per condividere storie e ascoltare i racconti dei Masai sotto le stelle.
Servirà un po' di spirito di adattamento ma in questo luogo remoto disconnesso dal mondo ci sentiremo totalmente connessi con la natura.
Incluso: pernottamento in campo tendato pubblico, ingresso all'area di Conservazione Ngorongoro, noleggio jeep con guida in italiano, noleggio del materiale da campeggio, cuoco privato e viveri per pensione completa, trekking al lago Empakaai con guida locale e ranger, trekking dal Villaggio Masai al campo tendato con guida Masai
Non incluso: bevande alcoliche
Trekking 1: lago Empakaai 2 H di percorso per un totale di 4 km con 300 mt di dislivello
Trekking 2: da Nayobi al campo tendato 2,5 H di percorso per un totale di 6,5 km con 100 mt di dislivello
Trekking seguendo la Rift Valley
Scendendo verso la Rift Valley
La sveglia all’alba di questa mattina ci permette di godere degli incredibili panorami, la pace e la tranquillità di questa zona, prima di rimettersi in marcia.
Con la nostra guida Masai scenderemo verso il Lago Natron. Il percorso costeggia a sinistra la Rift Valley, la spaccatura ininterrotta più lunga del pianeta e l'Ol Doinyo Lengai che spicca davanti a noi, elevandosi maestoso fino a 2.692 metri sul livello del mare; questo vulcano ancora attivo, in lingua Masai significa Montagna di Dio.
Il susseguirsi di panorami completamente diversi tra loro non ci farà credere di essere ancora in Tanzania. Pochissimi turisti passano da questa zona, quindi approfitteremo di questa rara opportunità per vedere una parte inedita della Tanzania.
Le cascate nascoste
Nel pomeriggio ci dirigeremo verso le cascate Ngare Sero, un'oasi in mezzo al deserto, con palme e felci che creano un ambiente suggestivo. Il percorso lungo 2,5 km si svolge su terreno roccioso e prevede numerosi attraversamenti del torrente, mentre si risale la stretta gola che conduce alla cascata. La cascata Ngare Sero non è solo una meraviglia naturale, ma anche un luogo di tranquillità e bellezza dove troveremo un posto ideale per una nuotata rinfrescante.
Dopo tutti questi trekking è finalmente ora di rilassarsi, magari davanti ad un tramonto sul lago Natron.
Incluso: pernottamento in campo tendato pubblico, ingresso all'area di Conservazione Ngorongoro, noleggio jeep con guida in italiano, noleggio del materiale da campeggio, cuoco privato e viveri per pensione completa, trekking dal campo tendato al lago Natron, trekking alle cascate Ngare Sero
Non incluso: bevande alcoliche
Trekking 1: dal campo tendato al lago Natron 3,5 H di percorso per un totale di 10 km con 400 mt di dislivello
Trekking 2: alle cascate Ngare Sero 1,5 H di percorso per un totale di 3 km con 150 mt di dislivello
Lago Natron
Game drive al Lago Natron
Il nostro viaggio continua al lago Natron, si tratta di un lago alcalino lungo 60 chilometri, caratterizzato da sfumature che variano dal bianco al rosa e al marrone, in base ai periodi dell’anno. Le acque del lago Natron sono formate da alcune sorgenti sotterranee ad altissimo grado di salinità provenienti dal vulcano vicino. L’eccessiva salinità del lago comporta l’impossibilità di vita per buona parte delle specie animali, ad eccezione dei fenicotteri rosa minori che ogni anno, nei mesi estivi si radunano in immensi stormi e nidificano.
Direzione Tarangire
Pranzeremo ancora una volta con il lunch box e proseguiremo il nostro viaggio verso l'ultimo parco, il Tarangire.
Sarà un pomeriggio di trasferimento ma mentre percorreremo i sentieri polverosi, ci si potrà fermare per avvistare ancora animali o ammirare un altro panorama spettacolare.
Una volta arrivati al campo tendato potremo rilassarci e goderci il tramonto a bordo piscina.
Incluso: pernottamento in campo tendato pubblico, noleggio jeep con guida in italiano, noleggio del materiale da campeggio, cuoco privato e viveri per pensione completa.
Non incluso: bevande alcoliche
Tarangire: il regno dei baobab
Tra acacie, baobab ed elefanti
Dopo la colazione, saliremo in jeep pronti ad esplorare il Parco Nazionale del Tarangire, famoso per le sue acacie a ombrello e i numerosissimi baobab che caratterizzano un paesaggio sempreverde e ricco di fauna.
Cercheremo leoni, bufali, gazzelle, elefanti, antilopi, zebre, giraffe e molti altri animali.
Pranzeremo ancora una volta con il nostro lunch box e proseguiremo il nostro safari fino al primo pomeriggio per poi dirigerci verso Arusha.
Incluso: pernottamento in lodge con cena e prima colazione, noleggio jeep con guida in italiano, ingresso al Parco Nazionale Tarangire
Non incluso: bevande alcoliche
Arusha
Check out e saluti
Purtroppo è tempo di tornare a casa, saluteremo la Tanzania affacciandoci ancora una volta dal finestrino per ammirare la nostra Africa ripesando al bagaglio di emozioni vissute in questo viaggio tra parchi sconfinati, natura selvaggia, culture sconosciute e nuovi amici.
Arrivederci e... alla prossima avventura in giro per il mondo.
Hakuna Matata!!
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc).
I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Date disponibili
Coordinatore
Sara
Coordinatore
Sara
Coordinatore
Ivana
2 persone interessate
Coordinatore
Ivana
2 persone interessate
FAQs - Domande frequenti
Su WeRoad
I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.
Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!
Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!
Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.
Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:
- è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;
- serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;
- è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;
- sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;
- varia a seconda della destinazione scelta;
- viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;
- viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;
-
se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;
-
copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;
- se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.
Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.
Novità: per le sole prenotazioni effettuate dopo il 07 gennaio 2025 e per viaggi con data di partenza fino al 30 aprile 2025 , la Flexible Cancellation permette di avere il rimborso totale (100%)* o il cambio viaggio se ci contatti fino a 1 giorno dalla data di partenza (tutte le altre condizioni restano invariate).
Come richiedere la modifica del tuo viaggio?
Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad!
All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato.
Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.
Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.
In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.
In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti e un massimo di 18/20 in casi eccezionali.
L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.
Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!
Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!
Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile
desktop
Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.
Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!
In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.
Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.
L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.
Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!
In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.