
Transilvania Express: on the road nella terra del Conte Dracula
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
La Transilvania è conosciuta soprattutto per la sua nomea di terra di vampiri e la leggenda di Vlad III, il Conte Dracula, ma in realtà merita molto di più! Infatti questa regione è un vero gioiellino, ricco di montagne e foreste incontaminate, splendidi villaggi medievali, cibo abbondante e un popolo accogliente e generoso. Il nostro viaggio ha inizio a Bucarest. Ci immergiamo subito nella cultura locale con cena in un ristorante tipico dove assistere a un vero spettacolo del folklore rumeno. Il giorno successivo diamo ufficialmente inizio al nostro on the road verso nord. Visitiamo il Castello di Peleș, una maestosa residenza reale situata nella città di Sinaia è considerato uno dei castelli più belli d'Europa. Proseguiamo in uno dei luoghi più iconici della Transilvania, il Castello di Bran, meglio conosciuto come il castello di Dracula. Questa fortezza offre una vista spettacolare sulle montagne circostanti, i Carpazi, ed è una delle attrazioni turistiche più popolari della Romania. Poco distante da qui merita una visita il “Libearty”, il Santuario degli Orsi, più grande progetto in Europa per il salvataggio e la cura dell’Orso bruno. In tarda serata ci spostiamo nell’affascinante città di Brasov con il suo centro storico ben conservato, la Chiesa Nera e la maestosa Fortezza con le mura medievali dove ammirare la vista panoramica della città. Qui possiamo rilassarci oppure cercare una festa a tema Twilight! Proseguiamo il viaggio prima verso il villaggio sassone di Viscri per visitare la chiesa fortificata e poi il borgo medievale di Sighișoara, Patrimonio dell’UNESCO, con le sue vie acciottolate e le casette colorate. D'obbligo la visita alla casa natale del Conte Dracula! Dopo una sosta pranzo, riprendiamo le nostre auto per raggiungere uno spettacolo della natura, la Salina Turda, una miniera di sale sotterranea trasformata in una straordinaria attrazione turistica. Infatti alla base di questa miniera si trova una ruota panoramica e addirittura un lago dove poter fare un giro in barca!
Il nostro ultimo giorno non potevamo che dedicarlo a Sibiu, probabilmente la città più affascinante della Transilvania. Dedichiamo la mattina alla visita del suo centro storico, da Piata Mare, la Piazza Grande, gremita di gente e di locali di tutti i generi, con le casette dalle persiane intarsiate e le facciate colorate. Nel suo centro medievale con le piazze aperte, le mura medievali, le torri e le chiese secolari si respira la storia e la tradizione centenaria di questa regione. Dopo pranzo, ripartiamo verso la capitale, Bucarest, ma se avanza del tempo potremmo fermarci a scattare delle foto a una delle strade panoramiche più belle al mondo, Transfăgărășan! Si, il nome è impronunciabile, ma la vista dei suoi tornanti tra i Carpazi ne vale davvero la pena! Dopo tanta natura e storia medievale, il nostro road trip termina a Bucarest… è il momento di rilassarci e brindare insieme a tutte le bellezze viste in questi giorni di viaggio intensi. P.S. per chi ha l'aereo di ritorno in tarda serata il giorno successivo, non sarebbe male fare un salto nel famoso centro termale di Bucarest!
Mood di viaggio
Questo itinerario è un mix di tutti i nostri mood, una destinazione tutta da scoprire, una full immersion in una nuova cultura, e i compagni di viaggio perfetti per condividere tutto questo.
strutture: cambieremo hotel quasi ogni giorno
zaino obbligatorio
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico BASSO e il ritmo del viaggio è da considerarsi rilassato. Se previsti, gli spostamenti sono di breve durata (massimo 3 ore); le escursioni sono alla portata di tutti e non richiedono preparazione fisica. Cammineremo per esplorare la destinazione!
Cosa serve per andare in Romania?
Passaporto: è sufficiente il passaporto o la carta d'identità valida per l'espatrio in corso di validità.
Visto: non necessario
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Bucarest. il primo giorno di viaggio ci troviamo alle 17, l’ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
Gruppo
12 WeRoaders
Cosa è incluso
4 notti in camera doppia/tripla con bagno privato e colazione
Noleggio auto dal giorno 2 al giorno 5
Cena tipica di benvenuto con spettacolo danzante al giorno 1 (fino al 04/05/25)
Ingresso al Castello di Dracula al giorno 2
Ingresso alla miniera di sale Turda al giorno 3
Assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Bucarest
Welcome to Bucarest!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
La nostra avventura inizia nella capitale della Romania: dopo le formalità di ingresso, siamo pronti per immergerci nella cultura locale di Bucarest potendo scegliere tra una visita dell'imponente edificio del Parlamento oppure immergerci in uno dei mercati della città per provare una delle specialità locali.
Poi possiamo proseguire il nostro tour per una delle stradine nel centro storico di Lipscani, uno dei quartieri più frequentati dai locals. Qui ci aspetta la nostra prima cena insieme assaporando il cibo della tradizione romena a ritmo di danze folkloristiche!
Incluso: cena di benvenuto (fino al 04/05/25)
Non incluso: transfer dall'aeroporto, pasti e bevande dove non indicato
Sulle tracce del Conte Dracula
I castelli della Transilvania
Il nostro on the road inizia ufficialmente… ritiriamo le nostre auto a noleggio e ci mettiamo alla guida puntando verso Nord per la prima tappa della nostra avventura: il Castello di Peleș, una maestosa residenza reale in stile neorinascimentale e considerato uno dei castelli più belli d'Europa. Il castello si trova in una zona appartata ai piedi dei Monti Bucegi circondato da alte montagne e una vegetazione lussureggiante.
Proseguiamo il nostro viaggio in uno dei luoghi più iconici della Transilvania, il Castello di Bran, meglio conosciuto come il castello di Dracula, è l’ambientazione immaginaria del romanzo di Dracula del 1897 di Bram Stoker. Poco distante da qui merita una visita il “Libearty”, il Santuario degli Orsi, più grande parco europeo per il salvataggio e la cura dell’Orso bruno. Qui oltre 130 orsi sono stati salvati da padroni che li tenevano ostaggio o addirittura li utilizzavano come attrazione turistica.
Brasov e le sue leggende vampirine
La nostra lunga giornata termina a Brasov, una pittoresca città con il suo centro storico ben conservato, la spettacolare Chiesa Nera e la maestosa Fortezza sul monte Tampa, raggiungibile con una funivia, dove ammirare la vista panoramica della città.
E’ stata una lunga giornata, ma raccogliamo le energie perché da queste parti la notte è viva, dicono non sia difficile incontrare dei vampiri…e allora quale miglior location se non Brasov per partecipare ad un Halloween Party? Mi raccomando, tenete l’aglio a portata di mano ;)
Incluso: auto a noleggio e ingresso al castello di Bran
Cassa comune: carburante, eventuali ingressi o attività extra
Non incluso: pasti e bevande
On the road tra villaggi medievali e miniere di sale
Viscri e Sighisora
Proseguiamo il viaggio prima verso il villaggio sassone di Viscri per visitare la chiesa fortificata e poi il borgo medievale di Sighișoara, Patrimonio dell’UNESCO, con le sue vie acciottolate e le casette colorate. D'obbligo la visita alla Torre dell’Orologio e alla casa natale del Conte Dracula!
La casa è ora un museo che racconta la storia del personaggio storico e della leggenda di Vlad III, principe di Valacchia.
Lo spettacolo naturale della Salina Turda
Dopo una sosta pranzo, riprendiamo le nostre auto per raggiungere uno spettacolo della natura, la Salina Turda, una miniera di sale trasformata in un parco minerario sotterraneo per una profondità di ben 120 metri!
La Salina Turda è un luogo unico che offre una combinazione di storia, natura e attrazioni ricreative. Infatti nella Sala delle Terme si trova un lago di acqua salata dove è possibile noleggiare barche a remi per navigare sul lago. Nella Sala delle Dolomiti invece ci sono delle enormi rocce di dolomiti che creano un ambiente surreale.
Incluso: auto a noleggio e ingresso alla Salina Turna
Cassa comune: carburante, eventuali ingressi o attività extra
Non incluso: pasti e bevande
Nel cuore della verde Transilvania
Sibiu, la perla della Transilvania
Il nostro ultimo giorno non potevamo che dedicarlo a Sibiu, probabilmente la città più affascinante della Transilvania. Passiamo l’intera mattinata alla visita del suo centro storico, Patrimonio UNESCO, dalla Piazza Grande (Piata Mare) gremita di gente e di locali di tutti i generi, al Museo Brukenthal, che ospita una collezione d'arte eccezionale, fino al Ponte delle Bugie (Podul Minciunilor), un ponte coperto con una storia interessante.
Nel suo centro medievale con le piazze aperte, le mura medievali, le torri e le chiese secolari si respira la storia e la tradizione centenaria di questa regione. Questa città offre una vasta scelta di ristoranti dove poter assaporare i piatti tipici della Transilvania, come le Sarmale, involtini di cavolo ripieni di carne e riso, conditi con spezie e spesso accompagnati da polenta. Ricarichiamo le energie prima di rimetterci in marcia.
Transfăgărășan, una strada leggendaria
Dopo pranzo, ripartiamo verso la capitale, Bucarest, ma se avanza del tempo potremmo fermarci a scattare delle foto ad una delle strade panoramiche più belle al mondo, Transfăgărășan! Si, il nome è impronunciabile, ma la vista dei suoi tornanti a più di 2.000 metri di altezza ne vale davvero la pena…guardate le foto per credere!
*dal 01/11 di ogni anno questa strada chiude alle auto fino a Maggio per questioni meteo. La strada può essere visitata tutto l'anno tramite una funivia che porta al punto più alto, al Lacul Balea. Dopo tanta natura e storia medievale, rientriamo a Bucarest…è il momento di brindare a tutte le bellezze viste in questi giorni intensi. La movida di Bucarest offre molte possibilità…sulla base delle energie residue, decidiamo cosa fare per quest’ultima notte insieme!
Incluso: auto a noleggio
Cassa comune: carburante, eventuali ingressi o attività extra
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Transilvania!
Bucarest e le sue terme
Per chi ha prenotato l’aereo di ritorno in tarda serata (si, è un consiglio!), potremmo continuare ad esplorare Bucarest oppure dirigerci nei pressi dell’aeroporto dove sorge uno dei più grandi complessi termali d'Europa.
Le Therme Bucaresti hanno numerose piscine termali, sia interne che esterne, con acque termali calde provenienti da sorgenti naturali oltre che una vasta selezione di saune, sia tradizionali che a vapore, dove potremo rilassarci dopo tante ore di guida. Scivoli e attrazioni acquatiche, ideali per il divertimento e l'adrenalina.
Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).


FAQs - Domande frequenti
I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.
Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!
Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!
Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.
Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:
- è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;
- serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;
- è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;
- sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;
- varia a seconda della destinazione scelta;
- viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;
- viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;
-
se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;
-
copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;
- se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.
Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.
Novità: per le sole prenotazioni effettuate dopo il 07 gennaio 2025 e per viaggi con data di partenza fino al 30 aprile 2025 , la Flexible Cancellation permette di avere il rimborso totale (100%)* o il cambio viaggio se ci contatti fino a 1 giorno dalla data di partenza (tutte le altre condizioni restano invariate).
Come richiedere la modifica del tuo viaggio?
Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad!
All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato.
Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.
Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.
In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.
In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti e un massimo di 18/20 in casi eccezionali.
L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.
Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!
Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!
Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile
desktop
Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.
Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!
In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.
Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.
L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.
Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!
In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.