Indonesia 360°: Bali, Giava e Lombok
Indonesia 360°: Bali, Giava e Lombok
Il viaggio in pillole
Un viaggio di gruppo di undici giorni in Indonesia, tra le isole di Giava, Bali e Lombok: pura avventura per scoprire le bellezze autentiche di questo paese, tra natura selvaggia, templi nascosti, scimmiette dispettose e mare da sogno. Questo è il riassunto in poche parole, ma se continui a leggere, secondo noi poi prenoti subito.
Dopo essere atterrati a Bali, ci spostiamo subito a Giava, un’isola ricca di fascino e contrasti. Qui ci immergeremo nella cultura millenaria del posto e vivremo una delle esperienze più spettacolari del viaggio: l’alba sul Monte Bromo, tra paesaggi lunari, crateri fumanti e atmosfere da film.
Ci spostiamo poi nell'entroterra di Ubud, cuore spirituale dell’isola di Bali. Tra risaie verdi a perdita d’occhio, la celebre Monkey Forest e templi immersi nella giungla, vivremo giornate intense e magiche, tra tradizioni, natura e sorrisi locali.
Poi è la volta di Lombok, l’isola selvaggia ancora poco battuta. Qui ci aspettano spiagge da sogno e onde perfette a Sengiggi, villaggi Sasak ricchi di cultura e, per i più avventurosi, magnifici trekking nell’entroterra. Un mix perfetto di relax, scoperta e adrenalina.
Concludiamo il nostro viaggio con una serata indimenticabile in un beach club a Seminyak, tra cocktail al tramonto, musica e sabbia sotto i piedi. Il modo perfetto per salutare l’Indonesia con il cuore pieno di emozioni.
Questo è uno di quei viaggi che ti fanno sentire vivo: zaino in spalla, si parte!
Mood di viaggio
360°: il nostro grande classico che ti permette di scoprire la destinazione in ogni suo aspetto. I ritmi saranno sostenuti per riuscire a vedere quanto più possibile, ma avremo anche momenti di relax e divertimento - il giusto mix!
Strutture: cambieremo hotel quasi ogni giorno
Bagaglio: zaino obbligatorio
Voli interni: 1
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una buona preparazione fisica. Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento.
Cosa serve per andare in Indonesia?
Passaporto: integro, con almeno una pagina vuota e con validità residua di almeno 6 mesi alla data di uscita dal paese
Visto: online o all'arrivo (€30 circa). Tassa di ingresso a Bali da pagare in loco di circa 150.000 rupie indonesiane
Attenzione: presentare biglietto aereo di andata e ritorno; compilare SATUSEHAT Health Pass prima dell'arrivo.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Bali. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
2 persone interessate
Cosa è incluso
10 notti in camera multipla
Tutte le colazioni, tranne per la notte sul Monte Bromo
Volo interno da Denpasar a Surabaya il giorno 2
Visita di Malang in becak (risciò locale) con guida locale parlante inglese il giorno 2
Minivan privato con autista i giorni 2, 3, 4
Escursione in jeep, con guida locale parlante inglese, per ammirare il sorgere del sole sul Monte Bromo il giorno 3
Traghetto da Bali a Lombok il giorno 7 e da Lombok a Bali il giorno 10
Ingresso in un beach club di Bali con bevanda, snack, asciugamano inclusi il giorno 10
- L’assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Indonesia!
Check in: il nostro viaggio parte da Bali!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!
Check-in presso l'hotel di Bali (ecco qui come funziona il ritrovo!) e tutti a cena, per iniziare a conoscerci e prepararci tutti insieme a vivere questa magica avventura! Il primo piatto da assaggiare qui? Ovviamente il nasi goreng, a base di riso, verdure e carne!
Incluso: pernottamento con colazione
Non incluso: transfer da aeroporto, pasti e bevande, visto all'arrivo
Malang: tra storia, colori e autenticità!
Tutti in sella del becak!
Questa mattina è già tempo di salutare Bali (ma ci torneremo presto!) per partire alla volta di Giava. Atterriamo a Surabaya e via subito verso Malang, un mix perfetto di fascino coloniale e cultura locale. In sella a un becak (risciò locale), partiamo alla scoperta della città: dal Boulevard Ijen, con le sue eleganti ville olandesi e viali fioriti, fino al vibrante tempio cinese, simbolo della convivenza tra Buddhismo, Confucianesimo e Taoismo.
Tappa imperdibile al Kampung Jodipan, il villaggio arcobaleno nato da un progetto studentesco che l’ha trasformato in un’esplosione di colori perfetta per le foto! Poi via verso il Tugu Monument e il mercato dei fiori, fino a immergerci nell’atmosfera autentica del Kampung Kayoetangan, dove la vita scorre lenta tra botteghe e tradizioni. Ultima sosta da Toko Oen, storico caffè dal sapore coloniale, prima di dirigerci in hotel per una doccia fresca – la serata continua, ovviamente! Siamo solo al secondo giorno, non saremo già stanchi?!
Incluso: pernottamento con colazione, visita in Becak (risciò locale) con guida parlante inglese, minivan privato, volo interno Denpasar/Surabaya
Cassa comune: eventuali biglietti d'ingresso e costi di parcheggio
Non incluso: transfer aereoportuale, pasti e bevande
Alla scoperta di Giava Orientale fino alle pendici del Monte Bromo
On the road tra i paesaggi indonesiani
Siamo riusciti a dormire almeno qualche oretta? Perfetto, perché la sveglia suona alle 2 e non abbiamo molto tempo per rimanere sotto le coperte. Ci vestiamo per bene (fa parecchio freddo, quindi meglio essere ben coperti!) e poi saliamo a bordo di una jeep che in meno di mezz'ora ci porterà quasi in cima alla montagna da cui potremo ammirare l'alba sul Monte Bromo – il motivo principale per cui siamo venuti fino a qui!
Arriviamo giusto prima che il sole faccia capolino all’orizzonte: ammirare il Monte Bromo che pian piano si accende mentre i raggi del sole lo illuminano nella sua interezza sarà incredibile e ci lascerà senza parole per un po’. Viviamo appieno questo momento unico a contatto con la natura. Torniamo poi al campo base con gli occhi ancora illuminati da quest’alba e partiamo verso la nostra prossima tappa, Banyuwangi. Siamo stanchi dalla sveglia di questa mattina? Perfetto: abbiamo tutto il tempo di riposare durante il transfer! Anche perché domattina avremo una seconda sveglia che metterà alla prova tutti noi - ma di nuovo, ne varrà la pena!
Incluso: pernottamento, escursione al Monte Bromo e transfer in minivan privato con autista dal Monte Bromo a Banyuwangi
Cassa comune: costi di ingresso e parcheggio per il Monte Bromo
Non incluso: pasti e bevande
Da Giava a Bali: scopriamo una nuova isola!
Kawah Ijen: lago acido e fuochi fatui
Anche oggi la sveglia è puntata presto... ma ne vale la pena, perché salieremo sul vulcano Ijen. Questo luogo è famoso per due particolarità quasi uniche: qui si trovano il lago acido più grande del mondo e i fuochi fatui azzurri! Arrivare in cima al vulcano non è difficoltoso ma la seconda parte del percorso si fa decisamente più impervia. A questo punto infatti dovremo scendere all’interno del cratere per raggiungere il lago acido e ammirare i fuochi fatui, delle fiammelle di colore blu/azzurro che derivano dalla combustione dello zolfo che reagisce con l'ossigeno dell'aria. La discesa richiede attenzione e il percorso è reso più complicato dai gas del lago - saremo muniti di maschere, ma comunque l’impegno è notevole e per questo la discesa è facoltativa. Se decidiamo però di avventurarci nel cuore del vulcano saremo ricompensati: l'alba qui ha tutto un altro colore!
Benvenuti a Bali!
Dopo essere tornati al punto di partenza (l’escursione, nella sua interezza, dura all’incirca 6 ore), recuperiamo gli zaini e ci mettiamo in marcia per raggiungere Bali. Prendiamo prima un minivan e poi un traghetto che ci riporta nell’isola più famosa dell’Indonesia, dove il nostro viaggio è iniziato e dove ora continua. Dopo aver recuperato un po’ di forze valutiamo il da farsi: possiamo andare alle cascate Git Git, dove fare anche il bagno, o visitare il famosissimo tempio di Ulun Danu Bratan. In serata arriviamo a Ubud, dove possiamo cominciare a rilassarci… magari con un bel massaggio!
Incluso: pernottamento con colazione, transfer minivan privato con autista da Banyuwangi a Ubud, traghetto per Bali
Cassa comune: costi di ingresso ed escursione a Kawah Ijen, eventuali ingressi, attività e trasporti in loco
Non incluso: pasti e bevande, tassa di ingresso a Bali
N.B. L'attività al Kawah Ijen è facoltativa e prevista in cassa comune, potrebbe non essere disponibile in caso di chiusura del sito tra cui ogni primo venerdì del mese.
Ubud: la Foresta delle Scimmie e un pomeriggio di yoga
Sacred Monkey: a contatto con la mitologia indonesiana
Questa mattina possiamo decidere di visitare una vera e propria oasi di foresta pluviale al limite della città. Oltre alle simpatiche scimmie, padrone di casa, che provano a fare amicizia con noi (e soprattutto a rubare il nostro cibo), attirerà la nostra attenzione il Sacred Monkey Forest Sanctuary: si tratta di un tempio tanto meraviglioso quanto bizzarro per la quantità di statue di animali ed esseri fantastici della mitologia indonesiana.
Pomeriggio di relax!
Trascorriamo il resto della giornata come più ci piace. Ubud è una delle capitali mondiali per lo yoga e la spiritualità, quindi quale miglior luogo se non questo per seguire una lezione o visitare un tempio per purificarci, come il Tirta Empul? Se invece preferiamo l’aria aperta, possiamo fare una passeggiata tra le risaie: per chi non fosse troppo stanco di spostarsi, i dintorni della città sono pieni di foreste, templi e cascate!
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: biglietto di ingresso per Monkey Forest e Tirta Empul, eventuali ingressi, attività e trasporti in loco
Non incluso: pasti e bevande
Tra risaie, avventura e tradizione balinese
È ora della cooking class!
Continuiamo la nostra scoperta di Ubud, il cuore pulsante di Bali, dove natura e cultura si intrecciano in un’esperienza unica. Ci perderemo tra le spettacolari risaie terrazzate di Tegalalang, esplorando paesaggi da cartolina a bordo di un quad, tra fango, sentieri nascosti e villaggi rurali.
Possiamo visitare il mistico Goa Gajah, il tempio scavato nella roccia noto come la Grotta dell’Elefante, e immergerci nell’autentica tradizione balinese con una cooking class: tra spezie profumate e ricette locali, impareremo a preparare piatti tipici come il nasi goreng e il sate ayam.
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: eventuali ingressi, quad nella giungla, cooking class e trasporti in loco
Non incluso: pasti e bevande
Lombok: direzione Senggigi!
Ciao ciao Bali!
Dopo questi incredibili giorni trascorsi a Bali, è tempo di salutare l'isola... e dirigerci verso la prossima! Dopo il pick-up in hotel, raggiungiamo il porto di Sanur, pronti a salpare per Lombok! In circa 90 minuti approdiamo a Bangsal, dove l’atmosfera cambia subito: meno folla, più autenticità.
Il resto della giornata? A noi la scelta! Tanto tempo libero, perfetto per esplorare i warung locali o rilassarsi su una spiaggia da cartolina. Lombok ci aspetta!
Incluso: pernottamento con colazione, traghetto Bali/Lombok
Cassa comune: eventuali ingressi e trasporti in loco
Non incluso: pasti e bevande
Mare, spiagge e relax a Lombok
Il paradiso terrestre
Ci svegliamo con il dolce suono delle onde e una leggera brezza marina che attraversa le palme. Nessun programma rigido, solo puro relax: il mare davanti a noi è di un turchese perfetto, l’invito a un bagno è irresistibile. Dopo un tuffo rinfrescante, ci lasciamo cullare dal sole su lettini vista infinito, con un cocktail alla frutta tropicale in mano.
Nel pomeriggio, decidiamo di esplorare il mondo sommerso: maschera, boccaglio e via, ci immergiamo in un acquario naturale. I coralli esplodono di colori e i pesci tropicali nuotano intorno a noi come in una danza perfetta. Con un po’ di fortuna, avvistiamo anche una tartaruga marina che ci osserva curiosa prima di sparire nell’azzurro profondo. La giornata si chiude così, con il rumore del mare e la consapevolezza di essere in un angolo di mondo dove il tempo sembra fermarsi.
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: snorkeling, eventuali attività e trasporti in loco
Non incluso: pasti e bevande
Yoga, surf e massaggio, come suona?
Oggi non pensiamo niente!
Stamattina possiamo fare una bella lezione di yoga: il tappetino è la sabbia soffice, la colonna sonora sono le onde che si infrangono dolcemente sulla riva. Respiro profondo, allunghiamo il corpo e lasciamo andare ogni tensione. Qui il tempo rallenta e ogni movimento diventa un regalo per noi stessi. Se invece ci va un po' di adrenalina in più, possiamo prendere la tavola da surf e provare a domare le onde – a noi la scelta!
Ma il relax non finisce qui, perché è il momento di un meritato massaggio balinese. Ci lasciamo coccolare dalle mani esperte dei terapisti locali, mentre gli oli profumati al cocco sciolgono ogni traccia di stanchezza. È un’esperienza che ci riconnette con il nostro corpo e con il ritmo lento di questa terra magica. Il tramonto ci sorprende ancora una volta con i suoi colori mozzafiato, mentre pensiamo già alla prossima avventura. Domani? Qui in Indonesia, decidiamo noi il ritmo della nostra vacanza.
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: lezione di yoga, lezione di surf, massaggio e eventuali trasporti in loco
Non incluso: pasti e bevande
Di ritorno a Bali: ultima notte sotto le stelle
Beach club e ricordi indimenticabili
Lasciare Lombok non è facile. Ci siamo abituati al ritmo lento dell’isola, al suono del mare che ci sveglia al mattino, ai tramonti infuocati che sembrano dipinti. Ma oggi è il giorno del ritorno a Bali, l’ultima tappa di questo viaggio che vorremmo non finisse mai.
Salpiamo in mattinata, il vento tra i capelli e lo sguardo che si perde sull’orizzonte. Quando il profilo di Bali inizia a delinearsi davanti a noi, un misto di emozioni ci invade: nostalgia per i giorni passati e l’euforia di una serata che si preannuncia indimenticabile. Destinazione? Seminyak, per vivere la nostra ultima notte nel migliore dei modi.
Il sole inizia la sua lenta discesa e noi siamo pronti a salutare questa vacanza come si deve: con un ingresso in uno dei beach club più iconici dell’isola. Bali, grazie per ogni tramonto, ogni onda, ogni emozione. Non è un addio, ma solo un arrivederci!
Incluso: pernottamento con colazione, traghetto Lombok/Bali, ingresso ad un beach club con drink, snack, asciugamani inclusi
Cassa comune: eventuali ingressi, attività e trasporti in loco
Non incluso: pasti e bevande
Selamat Tinggal Indonesia!
Check-out e saluti
Ognuno di noi si prepara a tornare a casa: dopo ogni viaggio non siamo più gli stessi di quando siamo partiti. Abbiamo visto luoghi, conosciuto persone e culture, fatto esperienze che hanno cambiato il nostro modo di vedere la vita. Tutti questi ricordi ci rimarranno impressi nel cuore e diventeranno le storie più belle da raccontare al nostro ritorno!
Non incluso: transfer per aeroporto, pasti e bevande
Fine dei servizi WeRoad.
NB Il programma del tour potrebbe subire variazioni rispetto a quanto pubblicato per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Cose da sapere
Passaporto
Per questo viaggio è obbligatorio fornire un'immagine del passaporto almeno 30 giorni prima della partenza e il passaporto deve avere almeno 6 mesi di validità residua dal giorno di rientro in Italia. In questo modo possiamo proseguire con la prenotazione di tutti i servizi del viaggio. Se non viene fornita o il passaporto non rispetta la validità, non possiamo prevedere la tua partecipazione al viaggio. L'immagine può essere caricata nell'area riservata a seguito della prenotazione. Se il turno che ti interessa è disponibile e prenoti a meno di 30 giorni, dovrai caricare il passaporto entro 24 ore dal momento dell'acquisto.
Situazione locale
In alcune zone dell'Indonesia si stanno verificando dei disservizi nel settore idraulico, ma molto spesso le strutture che accolgono i viaggiatori trovano soluzioni individualmente. Da veri viaggiatori partiamo con la consapevolezza che siamo ospiti di una popolazione meno agiata di noi che non vede l'ora di accoglierci e che dobbiamo fare la nostra parte nell'adattarci alla situazione.
FAQs - Domande frequenti
Sulla destinazione: Indonesia
L'Indonesia si trova in vari fusi orari a causa della sua grande estensione. La parte occidentale (come Giacarta) è nel fuso orario UTC+7, mentre la parte orientale (come Bali) è nel fuso UTC+8. L'Indonesia non adotta l'ora legale, quindi l'orario rimane lo stesso durante tutto l'anno.
La valuta dell'Indonesia è la Rupia indonesiana (IDR). Sebbene alcuni luoghi turistici accettino dollari, è sempre consigliato avere rupie per la maggior parte degli acquisti.
In Indonesia puoi pagare in contante (rupie) o con carta di credito in molte aree turistiche. Ti consigliamo di portare sempre contante, soprattutto se visiti mercati locali o isole remote dove le carte non sono accettate.
Puoi portare dei contanti con te e cambiare direttamente a destinazione – solitamente, meglio in città, dove il cambio è leggeremente migliore rispetto all'aeroporto. Puoi anche prelevare, tenendo sempre bene presente i tassi di cambio ed eventuali costi imposti dalla tua banca e da quella del posto.
Sì, in Indonesia è usanza dare la mancia, anche se non è obbligatorio. Nei ristoranti puoi lasciare un 5-10% del totale, ma anche piccole somme come 10.000-20.000 IDR sono apprezzate. Bada bene: se mangi street food dalle bancarelle del mercato, non serve lasciare la mancia!
La connessione internet in Indonesia è generalmente buona nelle città e nelle zone turistiche.
Ti consigliamo di acquistare una SIM locale per avere un piano dati conveniente: le compagnie migliori sono Telkomsel, XL Axiata, e Indosat. Puoi trovare SIM direttamente in aeroporto o nei negozi di telefonia in città.
In alternativa, puoi valutare anche un'e-sim, comodissima da installare senza dover cambiare la SIM fisica. Ci sono vari provider tra cui scegliere, ti consigliamo di confrontarli e optare per quello più vantaggioso per te!
La lingua ufficiale dell'Indonesia è l'indonesiano (Bahasa Indonesia). Nelle aree turistiche, l'inglese è compreso, ma conoscere alcune frasi in indonesiano ti aiuterà a interagire meglio con la gente del posto.
Ti lasciamo di seguito il vocabolario base in indonesiano per non fare proprio il turista basico – viaggiare significa anche abbracciare una nuova lingua, sforziamoci un pochino:
- ciao: halo
- grazie: terima kasih
- sì: ya
- no: tidak
- per favore: tolong
In Indonesia si usano prese di tipo C, F e G, con una tensione di 230 V e una frequenza di 50 Hz. Quindi sì, avrai bisogno di un adattatore – ti consigliamo di acquistare quello universale, che poi potrai utilizzare anche per tutti i tuoi prossimi viaggi.
La principale religione in Indonesia è l'Islam, ma ci sono anche comunità cristiane, hindu e buddiste. È importante rispettare le usanze religiose, come durante il Ramadan, quando è consigliato evitare di mangiare e bere in pubblico durante il giorno.
Lo zaino perfetto non esiste, e questa lista non comprende tutto quello che devi mettere nello zaino per l'Indonesia (le mutande, ad esempio, le abbiamo date per scontate). Controlla sempre il meteo e le temperature previste durante il periodo del tuo viaggio per poter fare lo zaino al meglio.
In ogni caso, secondo noi non dovresti dimenticare:
- abbigliamento leggero e comodo
- abiti coprenti per visitare i templi (pantaloni lunghi, una camicia, una gonna lunga: l'idea è di avere gambe e spalle coperte!)
- scarpe comode
- infradito
- crema solare e occhiali da sole
- telo mare (in microfibra o in tessuto leggero, così occupa poco spazio!)
- repellente per insetti
- adattatore per prese elettriche
- una giacca impermeabile (quella si porta sempre!)
- medicinali di base
- disinfettante per le mani
- uno zaino piccolo per escursioni giornaliere
- ultimo ma non per importanza, il costume da bagno
Il clima in Indonesia è tropicale, con temperature calde e umide durante tutto l'anno. La stagione delle piogge va da novembre a marzo, ma varia a seconda della zona. Le zone costiere e le isole hanno un clima più umido, mentre le montagne sono più fresche, soprattutto di notte.
Su WeRoad
I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.
Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!
Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!
Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.
Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:
- è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;
- serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;
- è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;
- sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;
- varia a seconda della destinazione scelta;
- viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;
- viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;
-
se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;
-
copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;
- se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.
Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.
Novità: per le sole prenotazioni effettuate dopo il 07 gennaio 2025 e per viaggi con data di partenza fino al 30 aprile 2025 , la Flexible Cancellation permette di avere il rimborso totale (100%)* o il cambio viaggio se ci contatti fino a 1 giorno dalla data di partenza (tutte le altre condizioni restano invariate).
Come richiedere la modifica del tuo viaggio?
Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad!
All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato.
Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.
Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.
In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.
In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti e un massimo di 18/20 in casi eccezionali.
L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.
Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!
Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!
Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile
desktop
Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.
Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!
In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.
Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.
L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.
Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!
In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.