Brasile Kitesurf: da Rio de Janeiro al parco dei Lençóis Maranhenses
Brasile Kitesurf: da Rio de Janeiro al parco dei Lençóis Maranhenses
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Il nostro itinerario inizia con l’energia vibrante di Rio de Janeiro, dove la cultura brasiliana incontra paesaggi da sogno. Il primo contatto con il Brasile ci porta sulle iconiche spiagge di Ipanema e Leblon, perfette per respirare la brezza dell’oceano e gustare piatti tradizionali come il peixe grelhado. Nei giorni successivi, esploriamo le meraviglie di Rio: dal maestoso Cristo Redentore al Pan di Zucchero, fino ai quartieri di Santa Teresa e Lapa, con le loro atmosfere autentiche e la famosa Escadaria Selarón.
Proseguendo, ci spostiamo verso Ilha Grande, un paradiso tropicale con acque cristalline e spiagge incantevoli. Da São Luís, iniziamo il nostro viaggio verso Atins, attraversando il Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses, un luogo mozzafiato di dune bianche e lagune color smeraldo. Qui, l’avventura si unisce al relax: lezioni di kite surf, tramonti spettacolari e serate sotto le stelle rendono l’esperienza unica. Un viaggio che combina natura, cultura e adrenalina, regalandoti il meglio del Brasile in un’avventura da sogno.
Mood di viaggio
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO in quanto durante le prime lezioni di Kitesurf dovrai lavorare sulla coordinazione e stabilità. Non è raro sentire un po' di fatica dopo una lezione intensa, ma la soddisfazione di imparare a cavalcare le onde ripaga ogni sforzo.
I corsi sono adatti a tutti, dai principianti che vogliono approcciarsi al kitesurf per la prima volta, fino ai più esperti che desiderano migliorare la loro tecnica.
Cosa serve per andare?
Cosa serve per andare in Brasile ?
Passaporto: 6 mesi di validità residua al momento dell’arrivo nel Paese
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia a Rio de Janeiro e finisce a San Luis. Il primo giorno di viaggio ci troviamo in hotel verso le 18.00, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
Gita in barca a Ilha Grande con snorkeling il giorno 5
Volo interno da Rio de Janeiro a San Luis il giorno 6
6 ore di lezione di kitesurf
Ingresso al Parco Nazionale Lencois Maranhenses
10 notti in camera multipla con bagno privato
Trasfer privato da San Luis ad Atins il giorno 7
Escursione in jeep 4x4 il giorno 9
Drink al tramonto in una location esclusiva ad Atins il giorno 10
Tutte le colazioni
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Brasile!
Check in: iniziamo dalla capitale
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, permettendoti così di scegliere liberamente la città e la data di partenza che preferisci.
Arrivati a Rio de Janeiro, facciamo subito il check-in in hotel e, senza perdere tempo, ci dirigiamo a esplorare la città per immergerci subito nella sua vibrante cultura brasiliana.
Incluso: pernottamento
Cassa comune: eventuali trasporti
Non incluso: pasti e bevande
Spiagge e oceano
Primo contatto con la cultura brasiliana
Questa giornata sarà dedicata all'esplorazione di alcune delle spiagge più iconiche della città. Cominceremo con una passeggiata lungo Leblon, una spiaggia elegante e tranquilla, frequentata soprattutto dai locali, per poi dirigerci verso Ipanema, dove il mix di sabbia dorata e vita urbana crea un'atmosfera davvero unica. Durante il percorso, avremo il piacere di gustare un pranzo con vista sull'oceano, assaporando specialità tipiche come il peixe grelhado e l'inconfondibile feijoada.
Vida loca a Copacabana
Ci sposteremo poi verso Arpoador, un promontorio roccioso ideale per scattare foto mozzafiato e assistere a uno dei tramonti più spettacolari della città.
La serata ci porterà a vivere la vibrante vita notturna di Rio, dove potremo partecipare a un evento musicale in uno dei bar sulla spiaggia della famosa Copacabana.
Incluso: pernottamento e colazione
Non incluso: pasti e bevande
Le icone più famose di Rio
Cristo Redentore e Pan di Zucchero
Iniziamo la giornata con un viaggio in treno attraverso la foresta di Tijuca per raggiungere la cima del Monte Corcovado, dove sorge la maestosa statua del Cristo Redentore. E' proprio lui che fa parte delle sette meraviglie del mondo moderno con i suoi 38 metri d'altezza.
Da qui, la vista sulla città è spettacolare. Si vede proprio tutto: dalle spiagge alle montagne, fino alla baia di Guanabara.
Dopo esserci riempiti gli occhi di tanta bellezza, ci dirigiamo verso la seconda icona della città, ovvero il Pan di Zucchero.
Questo colle, alto 396 metri, è al centro di un dibattito sull'origine del suo nome: alcune fonti la fanno risalire alla somiglianza con la forma del dolce che conosciamo bene, mentre altre lo fanno derivare dal termine Pau-nh-acuqua che, nel linguaggio parlato dagli indigeni tamois, significa "alta collina". E voi, quale versione preferite?
Incluso: pernottamento e colazione
Cassa comune: eventuali ingressi ai monumenti e trasporti
Non incluso: pasti e bevande
La parte più autentica di Rio de Janeiro
Il centro storico di Rio, Santa Teresa e Lapa
Questa giornata è dedicata alla parte più culturale e storica della capitale.
Passeggiando tra le stradine di Rio incontreremo il quartiere artistico di Santa Teresa, con le sue stradine acciottolate, le sue case coloniali, gli atelier di artisti e i murales colorati.
Prima di dirigerci verso il prossimo quartiere, possiamo pranzare godendoci la vista della città direttamente dal Parque das Ruínas.
Spostandoci poi verso Lapa, scopriremo l'Arcos da Lapa e non possiamo scattarci una foto instagrammabile sulla famosa Escadaria Selarón, una scalinata decorata con piastrelle provenienti da tutto il mondo, opera dell'artista cileno Jorge Selarón.
Terminiamo poi la nostra visita culturale con la Cattedrale Metropolitana di San Sebastiano e il Palácio Tiradentes.
Incluso: pernottamento e colazione
Cassa comune: eventuali trasporti ed entrate nei monumenti
Non incluso: pasti e bevande
Relax e snorkeling in barca
Avventura in barca a Ilha Grande
Svegliaaaaa, che ci aspetta un'indimenticabile gita in barca verso Ilha Grande, un vero angolo di paradiso tropicale. L'isola è celebre per le sue spiagge incontaminate e le acque cristalline che invitano a immergersi in un paesaggio mozzafiato.
Trascorreremo la giornata esplorando i fondali marini incontaminati tra pesci tropicali e vivaci coralli. Visiteremo alcune spiagge da sogno, come Lopes Mendes, considerata una delle più belle al mondo, con la sua sabbia finissima e bianca. E quando ci verrà fame gusteremo un bel pranzetto a base di pesce fresco in uno dei ristoranti caratteristici dell'isola.
L'atmosfera tranquilla e la natura incontaminata di Ilha Grande renderanno questa giornata un'esperienza davvero speciale e memorabile.
Incluso: pernottamento, colazione e gita in barca con snorkeling
Non incluso: pasti e bevande
Bye bye Rio
São Luís, eccoci qua !
Atterriamo in questa nuova città tutta da scoprire, ricca di storia e fascino.
Giusto il tempo di sistemare i bagagli in hotel e ci dirigiamo verso il centro storico, dichiarato patrimonio UNESCO, con le sue strade acciottolate e gli edifici decorati con azulejos colorati.
Non possiamo di certo perderci il cuore pulsante della città, la Praca Goncalves Dias con il suo famoso Ribeirão Fountain.
Siamo poi pronti per iniziare la nostra serata anche in questa tipica città brasiliana, e dopo cena che ne dite di buttarci in qualche festa sulla spiaggia?
Incluso: pernottamento, colazione e volo interno per São Luís
Cassa comune: eventuali ingressi ai monumenti
Non incluso: pasti e bevande
Da São Luís ad Atins
Destinazione paradiso
Oggi un transfer privato ci porterà direttamente alla porta d'ingresso del Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses. Qui, ci aspetta un trasferimento in barca verso Atins, un piccolo villaggio remoto e autentico situato sulla costa brasiliana, dove potremo iniziare ad ammirare i paesaggi mozzafiato delle dune di sabbia bianca e lagune cristalline.
Qua la natura è ancora incontaminata e andremo a letto con gli occhi pieni di bellezza, sapendo però che questo è solo una piccola parte di questo paradiso.
Incluso: pernottamento, colazione, transfer per Atins ed accesso al Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses
Non incluso: pasti e bevande
Sport e relax
Iniziamo con il Kitesurf
Stamattina facciamo una colazione bella abbondante perchè ci aspetta la nostra prima lezione di kite. Non importa che tu sia alle prime armi o già un esperto, ci saranno degli istruttori adatti a tutti i livelli.
Dopo aver consumato quasi tutte le nostre energie cavalcando onde, possiamo rilassarci un po su queste spiagge incontaminate.
Incluso: pernottamento, colazione, due ore di lezione di kitesurf e relativa attrezzatura
Non incluso: pasti e bevande
Alla scoperta di Canto de Atins
Escursione in jeep 4x4
Questa mattina possiamo mettere in pratica tutte le skills imparate nella lezione di kitesurf di ieri.
3,2,1 e ci si tuffa in acqua !
Nel pomeriggio, ci attende un'escursione mozzafiato a bordo di una potente jeep 4x4! Una vera e propria avventura nel cuore del Parco Nazionale, dove avremo l'opportunità di esplorare ogni angolo, percorrendo sentieri selvaggi e scoprendo le zone più remote e inaccessibili. Un'esperienza unica, che ci farà vivere la natura in tutta la sua maestosità e purezza!
Incluso: pernottamento, colazione, lezione di kitesurf e relativa attrezzatura ed escursione in jeep 4x4
Non incluso: pasti e bevande
La giornata perfetta
Tra onde e tramonto
Siamo pronti a tornare a sfidare il vento e le onde, volando sopra l’acqua con il vento che ti spinge? O perlomeno ci si prova :)
Finita la nostra lezione ci prepariamo per la nostra ultima serata insieme, e che serata! Ci godremo uno dei tramonti più belli che abbiate mai visto in una location davvero esclusiva, passando la serata con musica e prelibatezze locali, in un’atmosfera unica e indimenticabile.
Immaginatevi la scena: Spiaggia, cocktail, musica brasiliana e racconti sui ricordi di questo magico viaggio fatto insieme.
Incluso: pernottamento, colazione, due ore di lezione di kitesurf e relativa attrezzatura e drink al tramonto in una location esclusiva
Non incluso: pasti e bevande
Checkout
Checkout
Checkout

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Date disponibili
Coordinatore
Giorgia
Gruppo
2 WeRoaders
Coordinatore
Giorgia
Gruppo
2 WeRoaders
FAQs - Domande frequenti
I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.
Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!
Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!
Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.
Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:
- è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;
- serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;
- è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;
- sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;
- varia a seconda della destinazione scelta;
- viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;
- viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;
-
se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;
-
copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;
- se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.
Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.
Novità: per le sole prenotazioni effettuate dopo il 07 gennaio 2025 e per viaggi con data di partenza fino al 30 aprile 2025 , la Flexible Cancellation permette di avere il rimborso totale (100%)* o il cambio viaggio se ci contatti fino a 1 giorno dalla data di partenza (tutte le altre condizioni restano invariate).
Come richiedere la modifica del tuo viaggio?
Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad!
All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato.
Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.
Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.
In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.
In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti e un massimo di 18/20 in casi eccezionali.
L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.
Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!
Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!
Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile
desktop
Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.
Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!
In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.
Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.
L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.
Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!
In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.